Pneumotorace post-traumatico

Buongiorno egregi Dottori,

a seguito di una gomitata ricevuta il 15 ottobre 2014 ho avuto uno pneumotorace al polmone destro ed un infrazione costale. Sono stato ricoverato il 16 ottobre ove mi è stato applicato un drenaggio e dimesso il 21 ottobre con completo recupero. Consigli: un mese senza far alcun tipo di sforzo dopodiché graduale ripresa delle attività quotidiane. Ora, sono passati quasi sei mesi. Nel frattempo, almeno per 6/7 volte ho avuto episodi di rinofaringite acute della durata di almeno una settimana (lo scrivo solo a titolo informativo). Da circa due settimane, ho ripreso a praticare jogging regolarmente. Prima del collasso polmonare, praticavo anche attività di sollevamento pesi (in maniera proporzionata al mio fisico, senza mai esagerare insomma) e frequentavo centri benessere il fine settimana ove facevo saune e bagno turco. La mia domanda, dunque, è questa: dopo aver trascorso sei mesi circa, ove non ho mai affaticato eccessivamente l'organo o creato pressioni intra-polmonari rischiose, posso, ad oggi, riprendere l'attività di sollevamento pesi, le saune e i bagni turchi?

Grazie mille
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Buongiorno, nessun problema per sauna e bagno turco certamente. Può (e probabilmente lo ha già fatto, vista la data della sua richiesta) ricominciare l'attività fisica in palestra con accorto controllo dei pesi che eventualmente potrà gradualmente aumentare in base anche all'eventuale dolore residuo nella sede di frattura.
Da ciò che descrive il pnx è stato post traumatico e legato alla frattura costale oramai consolidata.
Cordialità

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, è stato gentilissimo.

Il suo consulto mi ha riempito di gioia, davvero. Finalmente, potrò tornare a dedicare il mio tempo libero a ciò che più mi rilassava, alleviando un po' la preoccupazione di una possibile recidiva. La ringrazio tantissimo. E' stato davvero importante per me, ricevere questa notizia. In questi sei mesi, mi sono sentito fortemente a disagio per la mia condizione fisica. Purtroppo sia l'intervento che il primo periodo di recupero sono stati entrambi molto dolorosi. Grazie mille ancora!

Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
In data 17/04/2015 vengo sottoposto a tac torace di controllo.
Il referto riporta quanto segue:
Bilateralmente in sede apicale sono riconoscibili alcune formazioni bollore sub-pleuriche, più numerose a dx ove la maggiore ha dimenato di 13mm.
A destra ispessimento pleurico pseudo-nodulare di 7 mm lungo la pala inferiore della grande scissura; altro analogo rilievo lungo la piccola scissura. Nodulo parenchima di 5,4 mm nel segmento laterale del lobo medio e nodulo parenchima di 4 mm nel segmento basale anteriore del LI.
Non versamento pleurico o pericardico.
Non macro-adenopatie ilo-mediastiniche.

In base alla vostra esperienza, qual'è ora l'iter più idoneo da seguire?
[#4]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Buonasera, leggendo il suo referto appare decisamente più chiaro un quadro che nella sua prima richiesta non sembrava affatto emergere. La presenza di bolle subpleuriche potrebbe predisporla a pneumotoraci spontanei, non solo legati a fenomeni traumatici. Inoltre andrebbe chiarita la natura di quelle formazioni nodulari riscontrate soprattutto a dx. Il mio consiglio è di un consulto specialistico in ambulatorio di chirurgia toraco-polmonare per un parere e per una corretta presa in visione delle immagini della sua TC di controllo.
Altro, da qui, non sento di poterle suggerire.
Cordialità