Reflusso gasrtoesofageo

Salve soffro di Reflusso gastrico da almeno una quindicina di anni, prendo Omeprazen 20 mg al mattino e un cucchiaio di Gastrotuss prima di andare a letto, ho rialzato la testata del letto di circa 18 cm, cerco di seguire quanto più possibile una dieta adeguata anche se è molto difficile, specie del fatto che sono goloso di cioccolata cosa che dovrei assolutamente vietare. Ho letto in rete che ci sarebbero anche rimedi naturali per curare il reflusso come Aceto di Mele, Gel o Succo di Aloe Vera, Latte di Mandorle, Chiodi di Garofano, Cumino, Zenzero. Quanto c''è di vero? E nel caso quale sarebbero i più efficaci o se hanno controindicazioni pericolose, come la Liquirizia buona per il reflusso, pericolosa per l''ipertensione, non bevo alcool o caffè, beve ogni tanto coca cola. Sono ansioso e in questo mese in modo particolare tanto che son dovuto andare da uno specialista. L''ansia, influisce sul reflusso? Ogni tanto mi torna la tosse da reflusso. Chiaramente negli anni scorsi ho fatto tutti gli accertamenti clinici, gastroscopia, più volte, poi feci un esame che non ricordo il nome dove mi misero un sondino nel naso fino allo stomaco per 24 ore, c''è anche Ernia Iatale causa principale del problema. La malattia c''è devo solo imparare sempre più a convivere con lei possibilmente facendo meno danni possibili. Per quanto riguarda un eventuale intervento chirurgico quando è consigliato e come sarebbe la vita dopo tale intervento? Sarebbe il caso di rifare una gastroscopia, visto che dall''ultima son passati dai 7 ai 10 anni non ricordo di preciso in questo momento. Ringrazio anticipatamente per la considerazione dei miei problemi.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Per quanto mi risulta i rimedi più efficaci sono quelli farmacologici.
La chirurgia è riservata in casi selezionati non rispondenti a terapia.
Non vedo indicazioni a ripetere una gastroscopia.
È seguito da un gastroenterologo?

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Ultimamente no perché mi son dovuto trasferire, ne parlerò con il medico condotto mi farò indirizzare inizialmente da lei, certamente non volevo e non voglio togliere la terapia farmacologica, ma se ci sono prodotti naturali che possano contrastare il reflusso o almeno a non fare ulteriore danno perché no? Grazie!