Hpv e visita urologica-proctologica

Gentili Dottori,

Ho 29 anni e ho effettuato di recente (ottobre) il test HPV dopo che la mia ragazza ha effettuato la prima colposcopia e ora deve effettuare una conizzazione (ceppo 16). Sono stato trovato positivo ai ceppi 16, 31, 39, 59, 52, 66. Ho effettuato di nuovo il tampone uretrale un mese fa e oggi i risultati sono leggermente diversi. Risulto infatti positivo ai genotipi 16 39 42 66. In pratica sono spariti tre genotipi e ne è apparso un altro. Come può essere avvenuto visto che lei nei suoi esami risulta positiva solo al 16 e io non ho avuto altri rapporti con altre donne? Cosa può indicare questo cambiamento?
Dovrei fare anche un tampone anale o una visita proctologica per vedere se è presente anche lì il virus? Lo chiedo perchè in passato spesso nottetempo soffrendo di emorroidi mi sono toccato nella zona anale a mani nude prolungatamente a causa dei continui fastidi che da sempre mi tormentano.

Grazie per la Vostra gentilezza.
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile ragazzo,
purtroppo le infezioni da HPV sono molto contagiose. Lo stesso virus in seguito a varie cause può subire mutazioni ecco perché si possono riscontrare altri ceppi mutati. Per quel che riguarda il disturbi anali non è importante eseguire un tampone anale in quanto il virus staziona nella zona ano-genitale e quindi scovarlo in quella zona non cambia nulla dal punto di vista terapeutico. Quello che invece è importante in effetti, è la visita proctologica per verificare che non si siano formate verruche perianali.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

La ringrazio per la risposta. La mia paura è naturalmente quella del cancro anale, visto che il ceppo 16 è una causa di questo male. Non presento finora condilomi o escrescenze sul pene. Speriamo bene... Ciò che vorrei di più ora è debellare questo virus sperando che non abbia fatto danni. Tra qualche settimana ho la visita urologica e poi vedrò di effettuare anche quella col proctologo.
Se ha qualche altro suggerimento da darmi La ringrazio anticipatamente e insieme Le dico grazie ancora per il consulto.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
L'unica correlazione certa del virus nel determinismo dei tumori è quello con il cancro della cervice uterina nella donna. Le altre al momento sono solo una supposizione ma niente di fondato.