Asma-difficolta respiratorie

buonasera , vi scrivo per avere un consulto circa lo stato salutare di mia moglie.Negli ultimi mesi ha delle difficoltà respiratorie, sopratutto di sera, tosse e respira male nel sonno tanto da dormire con due cuscini. dopo aver fatto dei test allergeni , i quali non hanno riscontrato nessun tipo di allergia, lo specialista a cui ci siamo rivolti ha prescritto un farmaco inalatorio il Relvar, ottenendo un leggero miglioramento solo nei primi giorni,Successivamente il medico ha prescritto una tac: ecco il referto
Campi polmonari simmetrici con omogenea distribuzione della rete vascolare. Diffuso ispessimento microreticolare dell'interstizio peribroncovascolare, con piccole bronchiolectasie al lobo superiore sinistro,talune con segni di riempimento mucoide. A sinistra al segmento anteriore del lobo superiore, inolter a sede ilo-perilare, visibilità di area di tenue consolidazione parenchimale (circa 20 mm) con tracce di broncogramma aereo ,meritevole di rivalutazione diagnostica a breve distanza di tempo dopo opportuna terapia medica , Micronodulazione parenchimale si apprezza al segmento anteriore del lobo superiore a destra, utile monitoraggio. C onservata pervietà delle principali diramazioni bronchiali.Nei limiti risolutivi dell'esame eseguito senza mdc iodato e.v., si apprezzzano sub e pericentrimetriche nodulazioni linfonodali a sede paratracheale destra nella loggia di BARETY a sede prevascolare,Non evidente versamento pleurico e o pericardico.

aspetto un suo consulto circa l'esame in oggetto, grazie.
ps mia moglie ha 38 anni
[#1]
Dr.ssa Manuela Latorre Pneumologo 14 2
Gentile utente,
l'esame TC evidenzia segni di carattere infettivo/infiammatorio.
L'addensamento con broncogramma aereo depone infatti per un episodio infettivo acuto che va trattato con opportuna terapia antibiotica. Ad ogni modo l'aumento della trama, l'infarcimento mucoide e micronodulazione fanno pensare ad una patologia cronica che va opportunamente indagata.
E' quindi necessario seguire un percorso con uno specialista pneumologo che visioni l'esame TC, stabilisca la terapia anche sulla base della storia clinica e dei reperti obiettivi che valuterà in corso di visita, e stabilisca un controllo, non solo per valutare se l'episodio acuto si sia risolto, ma anche se esiste una patologia cronica di base che spieghi quadro TC ed evoluzione clinica e che sia meritevole di trattamento regolare.
Cordialmente