Viaggio a Capo Verde

Buonasera Dottore,

Sono un ragazzo di 23 anni e con la mia fidanzata coetanea mi dovrò recare nel mese di Maggio a Capoverde in un villaggio turistico, sapendo che il luogo non offre certo standard sanitari eccellenti nelle Isole o comunque comodi apparati dove reperire una immediata assistenza in caso di bisogno, anche per piccoli incidendi, ha qualche suggerimento riguardo medicinali essenziali da portare in valigia per una maggiore tranquillità? In più, a suo avviso, è necessario o prudenziale sottoporsi a qualche tipo di vaccinazione aggiuntiva rispetto a quelle normalmente previste in Italia?

Cordiali Saluti

Stefano
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
In teoria, non è indicata alcuna vaccinazione: in pratica, sarebbe utile quella contro il tetano, la poliomielite, l'epatite A. I farmaci da avere con se sono i soliti: antibiotico ad ampio spettro; paracetamolo, antinfiammatorio, probiotici per dissenteria.
Un cordiale saluto e...buon viaggio!

Dr. Raffaello Brunori