Esofagite da reflusso nei bambini

Salve. Vorrei sapere se è possibile diagnosticare un'esofagite da reflusso in una bambina di sette anni attraverso una gastroscopia oppure è necessario fare una biopsia sarà l'età.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Il reflusso si può diagnosticare con la clinica, ossia valutando i sintomi, ed eventualmente con il supporto della gastroscopia. La biopsia non serve.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Utente
Salve. Riporto il risultato della biopsia di mia figlia.
frammenti di mucosa duodenale con orientamento subottimale con villi riconoscibili digitiformi ed in parte lievemente accorciati con cripte regolari e normale mucosecrezione. Nel corion è presente lieve infiltrato linfoplasmacitico focalmente a carattere pseudofollicolare. Le indagini IIC per la valutazione dello IEL per la ricerca della quota linfocitaria intraepiteliale T con CD3 è risultata <10 linfociti T intraepiteliali su 100 inferociti.
che ne pensate?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Istologia negativa per patologia.

Reflusso gastroesofageo

Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.

Leggi tutto