Esofagite da reflusso nei bambini

Salve. Vorrei sapere se è possibile diagnosticare un'esofagite da reflusso in una bambina di sette anni attraverso una gastroscopia oppure è necessario fare una biopsia sarà l'età.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Il reflusso si può diagnosticare con la clinica, ossia valutando i sintomi, ed eventualmente con il supporto della gastroscopia. La biopsia non serve.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve. Riporto il risultato della biopsia di mia figlia.
frammenti di mucosa duodenale con orientamento subottimale con villi riconoscibili digitiformi ed in parte lievemente accorciati con cripte regolari e normale mucosecrezione. Nel corion è presente lieve infiltrato linfoplasmacitico focalmente a carattere pseudofollicolare. Le indagini IIC per la valutazione dello IEL per la ricerca della quota linfocitaria intraepiteliale T con CD3 è risultata <10 linfociti T intraepiteliali su 100 inferociti.
che ne pensate?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Istologia negativa per patologia.