Valori strani negli esami del sangue

Buonasera Egregi Dottori,
vorrei innanzitutto riferire di soffrire di "colite"... una coloscopia (purtroppo interrotta per dolori in quanto non ero stato sedato) aveva dato "flogrosi cronica aspecifica del tratto sigma" (il sigma è il punto in cui si sono dovuti fermare). Inoltre sono un ex fumatore e ho smesso circa 3 mesi fa e non bevo alcolici.
Ho effettuato degli esami del sangue e ho trovato questo valori che non rientrano nei range di normalità:

- AST (GOT): 41 UI/l (valori normali <40)
- ALT (GPT): 77 UI/l (valori normali <41)
- AMILASEMIA: 120 U/I (valori normali 28-100)
- COLESTEROLO TOTALE: 207 mg/dl (valori normali <200)
- COLESTEROLO LDL: 133 mg/dl (valori nomali <100)
- VITAMINA D (25 OH): 8 ng/ml (valori normali 30-100)

Inoltre mi risulta la sodiemia 141 con un massimo di 145. Nelle urine invece tutto regolare oltre al livello massimo consentito di Albumina (10 su 10)

Gli altri parametri (emocromo, proteinca c reattiva, insulina, cpk, indice homa, gamma gt, trigliceridi ecc) sono nella norma.

Il dottore mi ha detto che sono troppo giovane (ho quasi 32 anni) e non mi devo fare film mentali, ma questi parametri "sballati" (colesterolo, amilasemia, alt, ast ecc) indicano un problema? Inoltre, per la vitamina D a livello scarso comporta problemi al corpo? Tutto questo mi porta alla colite, meteorismo, aerofagia?
Putroppo non ho un dottore che abbia così tanta pazienza.
Ringrazio per la risposta.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gli esami andrebbero ripetuti fra un paio di mesi, ma non vi è nessun collegamento con i suoi disturbi intestinali. Ne ha parlato con un gastroenterologo ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, purtroppo sono stato già da due gastroenterologi a Milano ma mi hanno detto solo che è colite nervosa. Purtroppo mi ritrovo anche questi valori non nella norma del sangue. Vorrei sapere se per questi valori mi devo preoccupare o fare altri esami più approfonditi. Comunque 4 mesi fa il valore dell'ALT era 66 (quindi è aumentato) ma sono scesi quelli dei Trigliceridi.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun allarme e ripeterei gli esami fra una paio di mesi.

[#4]
dopo
Utente
Va bene, grazie mille Dottore per la celerità delle risposte!