Batterio allo stomaco

Salve dottori,da dicembre soffro di pancia gonfia,mi spiego meglio la mattina mi sveglio più o meno piatta come mangio qualcosa la pancia mi diventa molto gonfia e dura..sembra una pancia da donna incinta.purtroppo non solo si gonfia,mi da una forte sensazione di pesantezza ed dolore alla bocca dello stomaco e molte volte ho nausea.vorrei riuscire a risolvere il problema. È possibile che abbia un batterio allo stomaco? Se non fosse quello cosa potrebbe essere? Nell'attesa di una vostra risposta ringrazio cordialmente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessuna responsabilità dell'helicobacter. Potrebbe trattarsi di qualche intolleranza (lattosio, glutine) o di una disbiosi intestinale.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio,che esami potrei fare per capire se si tratta di un intolleranza o di una disbiosi intestinale? Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per le intolleranze il Breath test al lattosio e ricerca degli anticorpi per celiachia, mentre per una eventuale sovracrescita batterica intestinale dovrebbe effettuere il breath test al,lattulosio.

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla ed auguroni