Schiuma nelle urine

Buongiorno sono un ragazzo di 35 anni che oramai da tempo ha schiuma nelle urine, l'anno scorso il mio medico mi ha fatto fare queste analisi da cui non si evincerebbero alterazioni renali. Intanto comuqnue la schiuma nelle urine persiste..
Premetto che soffro di ipertensione arteriosa borderline

Eritrociti 4,98
Emoglobina 14,1
Ematocrito 41,6
Volume globulare medio 83,5
Contenuto medio di Hb 28,3
Concentrazione media di Hb 33,9
Ind. distribuzione vol. eritrocitario 13,6

Piastrine 274

Leucociti 8,8

Neutrofili 54%
Linfociti 35%
Monociti 7,6%
Eosinofili 3,1%
Basofili 0.3%

V.E.S. 14

Glucosio 95
Creatinina 0.83
Filtrato FlomerulareStimato >89 mL/min

AST 22
ALT 26
GGT 19

Proteine Totali 0,03 g/L
Proteine Totali 0,06 g/24 h

Colesterolo totale 176

Colesterolo HDL 61 mg/dL

Trigliceridi 92

Proteine Totali 7,5 g/dL
Albumina (calcolata da elettroforesi) 4,44 g/dL

Elettroforesi proteica
Albumina 59,3%
Alfa 1 globuline 4,3 %
Alfa 2 globuline 9,9%
Beta 1 globuline 6,3%
Beta 2 globuline 6,6%
Gammaglobuline 13,6 %

Commento: Non si segnalano significative alterazioni qualitative/quantitative.

[#1]
Dr. Rita Caponetti Nefrologo 68 1
Il problema non sono le urine schiumose, ma il peso corporeo, se è quello riportato nella scheda di presentazione.
Comunque, in maniera variabile,la schiuma nelle urine si può presentare in regimi dietetici iperproteici e non è patologica.

Cordiali saluti

Dr. Rita Caponetti

[#2]
dopo
Utente
Naturalmente c'era un errore grossolano nel peso corporeo, peso 74 kg.
Il problema di queste urine schiumose è che sono persistenti e non sono assolutamente in regime di dieta iperproteica, tutt'altro, anzi.
Volevo porre una domanda: io prima di quelle analisi (di cui ho riportato i dati nel primo messaggio.. avevo svolto un primo esame delle urine, non sulle 24 ore ma a singola provetta, anch'esso negativo) avevo bevuto molto causa cena molto piccante di 2 sere prima, questo può aver falsato in qualche modo l'esame sulle 24 ore?
Ripremetto che avevo svolto antecedentemente analisi su singola provetta (urina raccolta al mattino) e anche lì negativo.
Sono consigliabili altre analisi?

Cordialmente
[#3]
Dr. Rita Caponetti Nefrologo 68 1
la schiuma nelle urine è descritta solo nelle proteinuria e talvolta nelle diete iperproteiche.
Se l'esame delle urine è normale ( lo può ripetere un altro paio di volte) aggiungerei anche un'urinocoltura con antibiogramma.
se risulta tutto negativo non mi preoccuperei più di tanto.
Se risultasse la presenza di una infezione urinaria , la dovrà ovviamente trattare.
Se questo disturbo persistesse,le consiglierei comunque di controllare le urine ogni 3 mesi, per prudenza.
Cordiali saluti