Diarrea-colon irritabile

Buongiorno soffro di colon irritabile da 7 anni,ho 27 anni ,il principale sintomo è sempre stato la stitichezza, tranne casi in cui il dolore addominale era molto forte e mi provocava una scarica intensa di diarrea ,dopo l evacuazione il dolore diminuiva e nn avevo più scariche di feci molli.In questo momento sto facendo un viaggio zaino in spalla in Italia che durerà ancora 5 mesi .Ora mi trovo in una zona di campagna isolata e distante dalla città.da tre giorni soffro di diarrea.Il primo giorno avevo fastidi addominali e dolore al fianco (cosa normale per me che ho l ibs) ma la cosa strana è che avevo brontolii e gorgoglii molto forti udibili chiaramente anche a distanza ,mi sembra che il maggiore movimento fosse nella parte DX dello stomaco .Poco dopo ho avuto la prima scarica: feci molto molli e abbondanti ed avevo la sensazione di nn aver digerito bene,sentivo (quando digerivo) il sapore dello spuntino che avevo fatto la sera prima (gallette al farro). Ho avuto 6 scariche durante tutta la giornata ,feci molli a volte completamente liquide accompagnate da flatulenza e molta aria.Il giorno dopo il dolore era diminuito ma qualche brontolio strano c era ancora ho defecato due volte le feci erano marrone molto chiaro e meno liquide.Oggi terzo giorno mi sono svegliato con fastidi e flatulenza ,ho avuto un forte stimolo ed ho evacuato feci liquide con presenza di muco.In questi ultimi mesi ho sofferto per brevi periodi di acidita di stomaco e credo reflusso gastrico.
In tutti questi anni l ibs nn mi ha mai provocato diarrea per più di un giorno.
Le mie domande sono:
potrebbe trattarsi di malassorbimento?
Nn posso andare in farmacia ,consigli su cibi e bevande da assumere?
La presenza di muco è normale ?(so che serve per lubrificare)
Dovrei farmi vedere da un medico o chiamare il mio gastroenterologo? Sono fuori casa e ci restero per qualche mese
Grazie spero di nn essere stato confusionario.
PS il cibo che mangio è di buona qualità prevalentemente vegetariano,bevo solo latte vegetale ,nn bevo caffè alcool e nn fumo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di una forma virale. Ovviamente se avesse la possibilità di consultare un medico o una farmacia sarebbe utile per avere dei farmaci idonei. Nel frattempo cerchi di integrare i liquidi. Può assumere proteine (carne, pesce).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie,quindi escluderebbe il colon irritabile come causa? non ho avuto febbre in questi giorni,nel caso fosse un virus dovrei averne?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Una forma virale non comporta non comporta febbre....

[#4]
dopo
Utente
OK grazie spero si risolva nei prossimo giorni
Grazie ancora
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla ed auguroni.

[#6]
dopo
Utente
Salve scusate volevo fare ancora due domande.Ho avuto diarrea per 4 giorni.ieri cioè il quinto giorno ho defecato al mattino feci morbide ,direi un po molli ma comunque formate.oggi sesto giorno stessa cosa ho defecato feci morbide ,quasi molli,ma formate.nel pomeriggio pero ho defecato ancora ed erano feci piu molli ( nn credo fosse diarrea) e l odore era forte e pungente.i brontolii e la flatulenza sono diminuiti quasi spariti. Volevo capire se è il caso di preoccuparmi e prendere provvedimenti oppure se sto migliorando.
Quando le feci molli si considerano diarrea e quindi sono un segnale di qualcosa che nn va?
Grazie
[#7]
dopo
Utente
Dimenticato di dire che le feci fatte oggi nel pomeriggio mi sembravano più scure del solito e tendenti al nero (ho mangiato riso nero ieri) .
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ormai sarà tutta passato, ma il colore nero delle feci era legato al riso ....