Malattie infiammatorie intestinali

Salve, vorrei raccontarvi la mia storia clinica.
Circa qualche mese fa ho iniziato ad avvertire forte nausea e dolori allo stomaco. Ho iniziato una cura di LUCEN40 senza effetti. Dopo mi sono sottoposta ad una gastroscopia ( piccola ernia iatale e reflusso biliare) con PEPTAZOL40, Mi sono sentita un pò meglio per la nausea ma ho avuto altri sintomi ( dolori sotto seno destrp, dolori alla schiena, fitte addominali). Ho fatto eco addominale ( colesterolosi colecisti).
Il dottore mi ha fatto sottoporre ad una serie di analisi: non sono celiaca ma avevo una forte anemia microcitica ipocromica ( e ferro a 8) ( mai stata anemica prima), IgM E ves alte, sangue occulto nelle feci molto alto (più di 250 un giorno).
Dopo poco tempo ho anche avuto per circa una settimana grosse perdite di sangue vivo nelle feci.
Dalla colonscopia non è risultato nulla.
Ho anche dolori articolari ( mi fa male il braccio sx da circa un annetto), ho giramenti di testa delle volte e inoltre ho tachicardia.
Da qualche giorno ho forti dolori addominali sotto il seno.
In famiglia alcuni componenti hanno RCU. Tra un mese farò la videocapsula.
Ho paura sia un IBD o un tumore al tenue..
Cosa ne pensate?
ho 22 anni.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
... che non vi sono le premesse
<<Dalla colonscopia non è risultato nulla.>>
nè per le IBD
nè per il <<tumore al tenue>>.

Chi le ha consigliato la videocapsula?
Cosa pensa questo medico?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Per quale motivo non ci sono le premesse? Cosa ne pensa degli esami ( analisi)?! Dei sintomi? Sono 2 giorni che ho forti dolori addominali ma addominali proprio,'' alla parete'' sotto il seno a scendere..

La videocapsula il medico GE.
Lui vuole scartare tutte le hp visto che ho avuto grosse perdite di sangue con le feci.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Se la colonscopia è normale
le <<grosse perdite>> sono di natura ano-emorroidaria.

I forti dolori addominali possono essere legati al semplice meteorismo.

Ovviamente sono mie valutazioni ... con i limiti della distanza!
[#4]
dopo
Utente
Si completamente negativa la colonscopia.
Ho dolori addominali ma devo premettere che tutto si è scatenato con la ripresa della palestra..può essere quest'ultima a causare i dolori?!

Le perdite sono rosso vivo. Però l'occulto è 250.

Emorroidi portano anemia sideropenica , ves, IgM e alfa 2 alte?!
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La visita diretta serve anche a stabilire l'origine viscerale o muscolare (di parete addominale) dei suoi dolori.

Verificare il sangue occulto non ha davvero senso
quando ... è manifesto ... perciò assai poco occulto!

Le emorroidi non portano anemia, nè >VES, etc.,
... ma le cause di una anemia microcitica ipocromica sono numerose
e sarà cura del suo curante approfondirle.
[#6]
dopo
Utente
Dottore non mi sono spiegata bene. Il sangue occulto l'ho scoperto tramite le analisi quando ancora non avevo avuto quello manifesto. Circa 4/5 giorni dopo le analisi ho avuto le perdite evidenti.
Io ho anche ves, igm ecc ecc alte e anemia microticica ipocromica.
Inoltre al colon e allo stomaco sembra che io non abbia nulla ( a parte una piccola ernia iatale e reflusso biliare).
Lei crede che l'unico esame rimasto ( ovvero la videocapsula) sia importante oppure ci sono altri esami importanti da fare per questi miei sintomi?!
Cosa pensadi tutta questa storia clinica?!
Grazie..
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
... penso, scriverò una ovvietà, che vi sia una causa di sanguinamento da definire.
In genere un sanguinamento come quello da lei descritto appare di origine colica o ano-emorroidaria.

La videocapsula può consentire di completare la diagnostica del tubo digerente con l'osservazione del tenue, che non necessariamente dev'essere affetto da neoplasia maligna (rara); cause non infrequenti di sanguinamento occulto possono essere anche le angiodisplasie.

I capogiri e la tachicardia sono correlati ad uno stato anemico verosimilmente da perdita.

Vi sono altri esami, radio- e scinti-grafici
per la diagnostica dei sanguinamenti digestivi
ma in tal caso sarebbe necessaria l'ospedalizzazione.
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio. È' possibile/probabile un sanguinamento rosso VIVO che derivi dal tenue?! Sono rari i tumori maligni in quelle zone?! Io ho molta paura perché anche le analisi sono completamente sballate.
Un Crohn lo escluderebbe con queste premesse?
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Come le ho scritto dubito del Crohn ... con tutti i limiti di una affermazione a distanza.

Mi tenga pure aggiornato
[#10]
dopo
Utente
La ringrazio..
Ma alla mia età e con i sintomi ( mi rendo into della distanza) si potrebber pensare ad un tenue?! La colonscopia rileva eventuali tumori ( al colon)?!
[#11]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Di per sè i tumori del tenue sono, come ho scritto, abbastanza rari.

La colonscopia effettuata ovviamente escluderebbe neoplasie coliche.
[#12]
dopo
Utente
Al di là della rarità cosa pensa dei sintomi? Io più del sangue e delle analisi alterate ho paura della nausea forte che ho, delle difficoltà digestive e dei dolori addominali che non riesco a curare con gli IPP.
Cosa può essere tutta questa situazione secondo lei ( con gastro e colon negai e con anemia e il resto alterato)?!
Scusi se insisto, ma mi fido.
Grazie..
[#13]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Capisco la sua ansia,
... ma la sua richiesta mi costringe a sottolinearle nuovamente quanto ho già scritto
in replica #7.
[#14]
dopo
Utente
La nausea accompagnata da dolori ( quasi come se fosse contratta la zona) sotto il seno è più in basso ( sopratutto lato destro) e' grave?!
Posso aspettare le 3 settimane per la videocapsula oppure dovrei intervenire prima?!
Ps. Dottore ma con la videocapsula si vede solo il tenue (ileo)?!