Disturbi dell'intestino

Buongiorno Dottori,
Sono un ragazzo ho 21 anni e da circa due mesi avverto disturbi all'intestino che non mi lasciano piu libero e non riesco a trovarne la causa e una possibile spiegazione.
La cosa inizia a Gennaio,e il primo sintomo che avverto é stato un fastidio nella parte del basso ventre sx in corrispondenza del colon. Per descriverla meglio era u a sensazione di pressione. Inoltre avvertivo una specie di lentezza nel digerire insieme a una gran quantita di eruttazioni dopo i pasti (e andando indietro nel tempo questa cosa delle eruttazioni si manifestava gia da un po ma non gli avevo mai dato peso)
Premetto che a dicembre ho eseguito la analisi del sangue (emocromo completo,transaminasi got e gtp,colesterolo,glicemia), le urine, e ormoni della tiroide (tsh,ft3,ft4) gli esami sono tutti nella norma tranne la sideremia che era a 44 pero con 15 di emoglobina.
La prima cosa che faccio è farmi vedere dal chirurgo di famiglia che parla di colite e mi prescrive per 15 giorni PEPTAZOL 1 cp al mattino e una cp di MOTILIUM dopo pranzo.
Eseguo la terapia ma non noto miglioramenti netti anzi si aggiungono altri sintomi: vado in bagno con feci molli e a volte liquide proprio, senza pero avere diarrea cioe non vado in bagno piu di una volta al giorno anzi la mia frequenza è una volta ogni due giorni. Inoltre sento con frequenza rumori provenienti dall intestino come se fossero rumori di aria e molte flautolenze sopratutto da steso quando vado a dormire. allora mi rivolgo a uno specialista gastroenterologo che mi visita e afferma di non rilevare nulla di anomalo alla pressione. Mi parla di un possibile reflusso gastroesofageo e mi prescrive: GAVISCON ADV. E MOTILIUM per due settimane. Inoltre mi prescrive di integrare la analisi del sangue con: PCR,VES, ferritinemia e QPE ed eseguire l'esame delle feci completo con ricerca di sangue occulto ed Helicobacter pylori.

Svolgo i successivi esami e torno con i risultati:
PCR 1
Ves 6
Qpe nella norma
Ferritina 103

Esame delle feci: chimico-fisico nella norma
Sangue-negativo
H.pylori assente
Esame microscopico nella norma tranne:
"Residui di fibre vegetali parzialmente digerite" e "residui di amido parzialmente saccarificato"

Il dottore pero mi ha rassicurato dicendo che era tutto apposto,Nonostante avessi letto che tali caratteristiche potevano essere associate a insufficienza pancreatica.

Al che abbiamo preso in ipotesi l'intolleranza al lattosio. Sto 8 giorni senza assumere latte e la cosa non migliora.

Anzi durante questi giorni di astinenza, accade un episodio. Ero fuori ad un ristorante con amici il sabato sera e nel frattempo che ero in fila avverto un forte bruciore all'intestino con la conseguente necessita di andare in bagno nonostante fossi andato durante il giorno.
Vado scarico liquido,in poca quantita e con bruciore.

Cosa devo fare dottori? La mia paura e che si tratti di qualcosa di organico tipo una neoplasia...

Aspetto una vostra risoosta in merito e vi ringrazio anticipatamente!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
... si tratta di un colon irritabile,
mentre lei ha ricevuto senza successo una terapia antireflusso.

Si tranquillizzi e si affidi ad un gastroenterologo.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrzio per la super tempestiva risposta Dottore! Quindi posso escludere malattie organiche? Se si in base a quali elementi? E possibile quindi parlare di colon irritabile che mi è sopraggiunto cosi all'improvviso? Non necessito si una colonscopia? Grazie e a presto.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
... in base alla clinica riferita
<< vado in bagno con feci molli e a volte liquide proprio, senza pero avere diarrea cioe non vado in bagno piu di una volta al giorno anzi la mia frequenza è una volta ogni due giorni. Inoltre sento con frequenza rumori provenienti dall intestino come se fossero rumori di aria e molte flautolenze sopratutto da steso quando vado a dormire. >>

... ovvio che la verifica diretta dello specialista è sovrana.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, mi sono dimenticato di dirle anche che ho notato una perdita di peso di circa 1kg in due settimane e questa cosa mi preoccupa particolarmente.
[#5]
dopo
Utente
Sono tornato dal gastroenterologo che mi ha visitato di nuovo "toccandomi" l'addome e auscultandomelo con stetoscopio e non ha rilevato nulla di anomalo. Dato che persistono i sintomi ha ipotizzato esattamente come mi ha detto lei un colon irritabile. Mi ha prescritto COLONIR per una settimana dopo pranzo e cena e per i successivi 30 giorni solo dopo il pasto principale e un probiotico fermenti lattici per ridurre sopratutto il meteorismo. Inoltre mi ha appuntato di eseguire un ecografia addominale con studio delle anse intestinali. Volevo un suo parere in merito.
La ringrazio anticipatamente
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Viene confermato quanto le avevo scritto in replica #1

"... si tratta di un colon irritabile," !!

Mi sembra giusto che lei segua le indicazioni del collega