Problema intestinale.....

Salve sono un ragazzo di 26 anni da 6 mesi soffro reflusso gastrointestinale nella parte medio bassa dello stomaco con espulsione di aria,dopo una visita urologica mi è stata diagnosticata una propostatite non ancora curata del tutto, inoltre soffro di crampi allo stomaco alternanza di diarrea e stitichezza con feci scure e rettangolari e continui mal di schiena.
Oltre a questo ho avuto una cistite e la colite.
Credevo che i miei problemi intestinali fossero dati dalla prostata infiammata ma adesso sto cominciando a pensare che non è così, secondo voi cosa può essere? ed inoltre una visita dallo specialista con ecografia all addome superiore può essere di aiuto. ..?
Vi ringrazio anticipatamente per il tempo dedicato.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
la correlazione tra prostatite e sintomatologia intestinale è possibile, ma nella relazione inversa a quella da lei esposta. E' verosimile che una alterazione della flora batterica intestinale (conseguenza o causa dei sintomi gastroenterici) possa determinare una infiammazione prostatica, non il contrario.
Ciò detto è senz'altro utile la visita specialistica gastroenterologica, ma lascerei decidere al medico che la visiterà il tipo di indagine strumentale da praticare. Nelle circostanze esposte è più indicata una endoscopia anziché una ecografia.
Cordiali saluti-

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, lunedì chiamo e fisso la visita la terrò aggiornata.
Saluti cordiali.
[#3]
dopo
Utente
Un dubbio mi sorge quindi se fosse come dice lei, cioè la prostatite una conseguenza del problema intestinale finché non verrà risolto quest ultimo l infiammazione alla Prostata non passa ...?
Grazie ancora anticipatamente.
[#4]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Non possiamo esser certi che ci sia una relazione di causalità tra il disturbo intestinale, è soltanto presumibile.
In ogni caso è preferibile affrontare correttamente entrambi i problemi.
Ha preso senz'altro una buona decisione per quel che riguarda la visita.
Cordiali saluti.