Gravidanza inaspettata e non accettata

salve Gentili Dottori,
vi scrivo perchè ho bisogno dei vostri consulti.
Ho saputo da circa un mesetto di essere in attesa, una gravidanza non programmata e per quello che mi riguarda, non riesco ad accettarla. Mio marito è contentissimo; io non riesco ad esserlo e ad oggi sarei più contenta se non fossi in attesa. Ho paura di tutto, di come sarà e di come cambierà la mia vita limitando fortemente la mia libertà e affrontando grandi spese! tutto questo è gravato dal fatto che mio marito lavora a 600 km di distanza e torna nel week end! So che mi darà tutto l'aiuto possibile ma in questo momento non mi basta saperlo; vorrei essere libera!!non mi interessa se sarò giudicata da altri utenti e non mi interessa; so soltanto che non sono felice e non so se sarò mai pronta alla maternità.
Grazie.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile ragazza qualsiasi scelta lei farà è opportuno che non la faccia da sola. Parlo ovviamente di un professionista che possa accompagnarla nella comprensione dei costi e di eventuali benefici di questa maternità. Nessuna giudica le sue emozioni ma non lasci che siano queste a governare.
Deve parlarne con uno psicologo.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
Grazie, Dottore; io ho scritto sul sito perchè in questo momento mi risulterebbe un po' difficile affrontare economicamente anche una psicoterapia.
Con il vostro aiuto , potrei avere qualche spunto di riflessione e un po' di luce...non riesco a vedere la cosa positivamente purtroppo..non posso farci nulla...ed io sono da sempre una ragazza molto solare e forte, soprattutto per gli altri; ora per me, ancora non riesco ad esserlo..non so...
Grazie.
[#3]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
<<in questo momento mi risulterebbe un po' difficile affrontare economicamente anche una psicoterapia.>>

Gentile Signora,
questo potrebbe essere risolto richiedendo una consulenza psicologica (solitamente è gratuita) presso il Consultorio Familiare della sua Asl.
Ha già provato ad informarsi?

Da qui non la si può aiutare come desidera e come sarebbe giusto accadesse in questo delicato momento della sua vita.

Più volte negli anni passati ci ha scritto in merito alla sua volontà di non avere figli e ci ha anche raccontato di una scelta dolorosa compiuta tempo fa: soprattutto in virtù di questi due elementi, ora che comunque questa gravidanza c'è, ritengo davvero opportuno che si faccia "accompagnare" da un nostro collega in modo da sviscerare bene i suoi timori e le sue ansie e riesca a recuperare una visione più ottimistica del suo futuro.
Tenga, però, presente che il suo compagno dovrà inevitabilmente essere coinvolto nelle decisioni che prenderete.

Saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Anche io, come la dottoressa, ricordo la sua richiesta di consulenza su questo portale a cui risposi anche io, sul non voler diventare madre.

Immagino che non si sarà interrogata, in termini introspettivi sul perché ...

Una psicoterapia non è indispensabile, non obbligatoriamente, può trovare dei nostri colleghi anche in convenzione per qualche colloquio psicologico.

Se decidesse per l'IVG lo psicologo lo trova in ospedale, in ginecologia.

Si interroghi bene su cosa desidera realmente e su cosa la spaventa, per scegliere con serenità e senza sensi di colpa e rimorsi futuri.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it