Macchia su glande

Salve, sono un ragazzo di 35 anni. Circa 8 anni fa è spuntata una macchia sul glande. Ultimamente ho notato che la macchia è più estesa. La forma non è uniforme e non provoca dolore. Ma mi fa sorgere preoccupazioni. Che devo fare? Mi faccio controllare da un dermatologo o da un andrologo? Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Gentile Signore,
una macchia rossa a margini netti che perdura immodificata per molti anni è spesso una balanite cronica di Zoon, manifestazione di scarso rilievo, ma per la quale non esiste una terapia specifica. Indispensabile però differenziarla dalla eritroplasia di Queyrat, più rara, ma maggiormente meritevole di attenzione. Le consigliamo di farsi visitare da un bravo dermatologo, l'unico specialista in grado di interpretare correttamente queste situazioni.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore. Grazie per la sua celere risposta. La macchia in questione non è rossa. È più scura, ma non troppo... diciamo che è come il colore delle lentiggini.
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Alle corrette affermazioni del Collega sulla Balanite di Zoon ( https://www.medicitalia.it/news/dermatologia-e-venereologia/5540-alopecia-areata-di-grado-severo-risultati-dopo-2-sedute-con-terapia-microinfiltrativa.html ) e sull'eritroplasia di queryat ( https://www.medicitalia.it/blog/dermatologia-e-venereologia/2697-macchia-rossa-persistente-sul-glande-ed-eritroplasia-di-queyrat-cenni-su-una-rara-patologia.html ) aggiungo in base a suo chiarimento un'ipotesi di Melanosi de glande: la diagnosi spetta al dermatologo direttamente nella sede di visita.
Cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it