Meditazione e training autogeno

Buonasera,
volevo chiedere qual'è la differenza tra meditazione e training autogeno.
Grazie
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Il portale eroga consulenze mediche e psicologiche non spiega tecniche varie.

Il TA è una tecnica di autoinduzione di calma, fattibile da soli, in autogestione, per la gestione dello stress e dei disagi psico-somatici; la meditazione - credo- pure, la prima viene adoperata in psicologia e la seconda in alcune discipline orientali.

Se deve chiedere qualcosa che riguarda lei, la sua storia di vita, faccia pure.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

Ambedue apportano positive modificazioni nelle onde cerebrali.
Ma anche qui sul portale troverà qualche MINFORMA o NEWS che parla di ciò.

I consulti sono invece consulenze su casi personali.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#3]
dopo
Utente
Personalmente il mio problema è dato da un carattere ansioso specie sul lavoro, paura del parlare in publico e da quando ho iniziato un nuovo lavoro anche insonnia.
Ho già fatto un pò di psicoterapia ma senza risultati apprezzabili per questo stavo pensando ad altri modi per affrontare i miei disagi.
[#4]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Effettivamente
<<un pò di psicoterapia<<
non può portare risultati apprezzabili. Solo un progetto terapeutico con obiettivi condivisi e condotto in fondo conduce ad esiti apprezzabili.

E tuttavia esplorare modalità di rilassamento può essere un adiuvante.

[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Forse dovrebbe approfondire l'aspetto diagnostico e l'etiologia del suo disagio.

Le tecniche, eventuali, vengono dopo, molto dopo.
[#6]
dopo
Utente
--Ho sbagliato a scrivere....non era un pò di psicoterapia, ma un bel pò di terapia , ho fatto ben 5 anni con una terapeuta con la quale c'era un buon rapporto empatico poi ho anche provato la cognitivo comportamentale x circa 11 - 12 mesi...ma sono sempre qui più o meno con le stesse paure di sempre

--riguardo l'eziologia, quella è relativa ad un padre severo e punitivo

--dopo tutto questo tempo in terapia, si può pensare che le psicoterapie non funzionano proprio per tutti?
[#7]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66