Sono confusa e depressa.

Vi prego datemi un parere.

Sono una ragazza 19 anni, primo anno di universita' e studio una facoltà che desideravavo da una vita. Nel tempo libero gioco in una squadra in cui sono ben accettata e titolare.
Tuttavia mi sento come se non ho sotto controllo niente.
Lo scorso mese mi hanno rubato il cellulare e sono andata in crisi per una stupidissimo oggetto materiale qual e'. Oggi mi hanno rubato un altra cosa aprendomi la macchina. Tutte cose che potevo benissimo evitare ma sono svampita e non so mai dove ho la testa. Faccio un sacco di cose sovrappensiero e mi sento terribilmente stupida o meglio (forse) considerata come stupida per il fatto che mi faccio rubare le cose. Mi si aggiunge sempre l ansia di dover far le cose, di non riuscire, di non avere le capacita. Ansia nel voler trovare a tutti i costi un ragazzo serio che molto probabilmente non arriverà mai.
Premettendo che ho completamente cambiato vita e amici da quando ho iniziato l uni, non so bene neanche io cosa voglio da tutti e tutto e il tempo passa velocissimo e neanche me ne accorgo. Forse e' stupido ma mi da fastidio il fatto che passa tutto cosi velocemente e capisco le cose solo dopo. Tendo a vivere di bei ricordi nel Passato ed e' una cosa che mi da davvero fastidio ma non sono mai riuscita a risolvere.

E' inutile che lo nego mi faccio troppi problemi mentali penso sempre a cosa la gente pensa di me , a come vengo giudicata. Lo so devo fregarmene, ma non ci riesco sono fatta cosi e basta. Ho sempre paura di non essere accettata da amici, anche se mi cercano e penso di essere ben accetta.

Il mio problema e' che non se e come devo cambiare. Non so neanche definirmi ne felice, ne triste non mi riesco proprio a capire.

Ringrazio chi leggera tutto e chi risponderà.
Mi aiutereste davvero molto.
[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile ragazza, cominciare l'Università è un cambiamento importante, emozionante, è un salto rispetto alla vita di prima, si dia tempo di inserirsi, di rendersi conto di cosa funziona e come.. il che accadrà certamente, si dia tempo, siamo stati tutti un pò disorientati all'inizio, non si guasti la felicità di esserci riuscita, essendo così esigente con sè stessa esigente ed ansiosa, calma, faccia tutto con calma e attenzione, anche badare attentamente alle sue cose è un passaggio di crescita, forse prima era un pò protetta a casa ?!
Provi a prendere contatto con lo Spazio Giovani della sua università, sono lì apposta anche per lei..
Ci riscriva , se crede, intanto auguri..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta..
in realtà non sono mai stata protetta a casa..anzi mi sono sempre arrangiata e cercato di fare tutto da sola...
non riesco proprio a capire dove sbaglio e se sbaglio..
perchè cmq ho una vita che molti probabilmente mi invidierebbero.
[#3]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Mia cara, un pò di pazienza e vedrà che andrà meglio ogni giorno.. E' l'ansia che le fa perdere le cose, provi a stare .. sul pezzo.. come si dice.. faccia ogni cosa con calma e i nuovi amici li guardi, con attenzione, per distinguerli, capire che tipi sono, cerchi di trovare un paio di amici .. privilegiati.. coi quali si sente meno sotto esame , ma lo sa che questi suoi sentimenti sono molto diffusi, che anche gli altri ragazzi e ragazze si sentono imbranati ?
Cosa ne pensa ?