Post frenulotomia riapertura ferita

Buongiorno,scrivo per capire come fare a risolvere questo problema.
Il 2 Febbraio sono stato operato di frenulotomia con pinza bipolare e senza punti.
Dopo 20 giorni ho provato di avere un rapporto ma la ferita continua a a riaprirsi.
Da quel giorno fino a 1 settimana fa riposo e crema cicatrizzante.
Settimana scorsa ho avuto nuovamente 3 rapporti,tutto ok.
Oggi ahimè durante un rapporto,di nuovo sanguinamento .
É possibile che a distanza di quasi 2 mesi si continui a riaprire la ferita?
Cosa devo fare?
Grazie
Matteo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
i tessuti in quella zona sono particolarmente delicati, ancor di più nella circoncisione talora vi sono dei ritardi di cicatrizzazione che interessano un tratto della ferita chirurgica. Talora è sufficiente la piccola diatermo-coagulazione eseguita per non dover apporre punti di sutura per ridurre l'apporto di sangue agli strati più superficiali e rallentare a cicatrizzazione, come se invece di un taglio fosse una piccola ustione a dover guarire. Ciò detto, senz'altro possiamo tranquillizzarla sul fatto che presto o tardi tutto è destinato a stabilizzarsi. Le consigliamo di portare ancora un po' di pazienza, usando cautela ed il preservativo ancora per qualche settimana.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la tempestiva risposta.
Sicuramente il fatto che sembrava tutto già sistemato e poi invece ora siamo di nuovo da capo,mi ha spinto a scrivervi.
Mi consiglia un po' di crema cicatrizzante in questi giorni?
Tra quanto si dovrebbe presumibilmente rimarginarr la ferita?
Grazie ancora
Matteo
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Diamo assai più credito alla pazienza che alle creme cicatrizzanti.