La vostra attenzione

A seguito di tracce di sangue con eventi saltuari(tre mesi da eventi scorsi)ho eseguito dopo visita urologica gli esami di : Sangue (valori normali)
Ecografia Transrettale,
(Vescica ben distesa, assenza di formazioni litiasiche. Prostata modestamente aumentata,(Volumetria prostatica DT mm48 DAP mm21 DL mm33)sono visibili piccole calcificazioni intraghiandolari, assenza
alterazioni vescicole seminali .
Ecografia Testicolare . Assenza alterazioni epididimarie, assenza idrocele.
Vescicocele di 2°grado a sn.
Ecografia Renale:
Reni bilateralmente in sede, presenza di cisti settata rene dx(mm43) e piccole cisti rene sx (mm17 e mm30).
Uro TC eseguita dopo somministrazione di 110 cc di contrasto iodato non ionico(Omnipaque) che ha evidenziato.
Reni con regolare rapporto cortico-midollare e fisiologica escrezione di mezzo di contrasto in vescica .Non segni di urostasi. Vescica ipodistesa malvalutabile. Prostata di circa 5 cm di diametro trasverso.Fegato di forma e dimensioni regolari. Colecisti distesa esente da formazioni litiasiche radiopache.
Non dilatazione delle vie biliari intra ed extra epatiche, vena porta pervia . A livello del polo sup. della milza si segnalano due formazioni ipodense ,la maggiore 1,3 cm da riferire a formazioni cistiche semplici(prima ipotesi).Non alterazioni pancreas, non versamento addome, non significative linfo adenomegalie sottodiaframmatiche ,non alterazioni a livello delle basi polmonari.
Mi scuso per la lungaggine, vi scrivo perché malgrado questi esami dove mi è stato detto di rivisitarmi fra sei mesi è ricomparso il problema(non doloroso)lo sperma appare di colore bianco marrone chiaro.
Pratico sport di resistenza e dopo queste sedute a volte ho dei rapporti sessuali. Qui la domanda.
Può esserci un nesso con le tracce di sangue nello sperma?
Tornerò a visita ovviamente dal mio medico però vorrei portare la vostra attenzione a questo caso dato che non ho trovato casi simili nel vostro database.
Ringrazio per la vostra attenzione.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
in assenza di alterazioni prostatiche verficabili con visita e dosaggio del PSA ematico, l' emospermia è fenomeno del tutto innocente. Vedo che ha fatto un bel po di cose. Meglio così ha fatto un tagliando completo. Saluti