La cura ha qualche conseguenza

Salve sono una ragazza di 15 anni e da molti anni soffro di acne, dopo ben quattro anni di cura con creme antibiotiche e varie il dermatologo mi ha prescritto il Roaccutan.
Da Sabato scorso ho iniziato la cura, peso 60 kili e assumo 3 pillole al giorno da dieci mg l'una. Mattino e sera provvedo alla cura della mia pelle con latte detergente AnfoLatte e crema idratante Effaclar H. Il dubbio mi viene ora, sto piano piano peggiornado sopratutto nella zona del collo e della mandibola e in parte sugli zigomi, so che è normale, ma non ho nessun tipo di secchezza e il peggioramento dell'acne non è eccessivo come mi aspetavo. Ho iniziato la cura da troppo poco tempo? Un' ultimo dubbio, la cura ha qualche conseguenza con il ciclo? perchè stranamente le mestruazioni dopo 3 giorni di farmaco sono arrivate in anticipo e sono molto + abbondanti del solito.Il dermatologo mi ha riempito di informazione e mi ha rassicurato, ma vorrei sentire altri pareri.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente nel primo mese di cura ci può essere un peggioramento dell'acne,non mi risultano interazioni con il ciclo mestruale ma farebbe bene a comunicare anche a colui che le ha prescritto la cura ogni problematica sopravvenuta.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

è possibile che l'isotretinoina per os, possa causare all'inizio terapia dei piccoli spot intermestruali o precocizzare l0insorgenza delle mestruazioni, lo dico per espertienza personale di casi osservati - esiste una teoria ma non si preoccupi poichè la situazione è del tutto reversibile:

di contro, potremmo pensare che sia un problema di tipo "incidentale" e per nulla associato al fenomeno farmacologico.

prosegua la treapia come prescritto e segua i controlli - fondamentali - di tipo demratologico.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Vi ringrazio per la tempestiva risposta