Pcr-proteina c reattiva

gent.dottore, il medico del ps ha sottolineato un valore alto dicendo che c'e' in atto in infiammazione forse urinaria per un dolore all'addome ,"Pcr-proteina c reattiva 92.48",ma non si capisce come mai quel valore e' cosi alto,quale sarebbe il reale problema,in che modo si puo' arrivare a questa infiammazione,quali visite specifiche devo fare per arrivare alla causa del disturbo....
cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Gentile Signore,
la proteina c reattiva (pcr) è un'indicatore indiretto e generico di uno stato di infiammazione. In ambito urologico un rialzo si osserva nelle situazioni infettive acute, ad esempio prostatiti intense, iinfezioni renali gravi. Si tratta di situazioni che è quasi impossibile decorrano in modo silente, d'altronde lei non ci dice perché ha eseguito codesti esami né se accusa disturbi particolari che potrebbero indirizzare la diagnosi. D'ogni modo, se il suo medico ha dei sospetti nei confronti della sfera uro-genitale, è opportuno approfondire, a partire dalla visita diretta di un nostro Collega specialista in urologia. D'altronde alla sua età questo tipo di valutazione sarebbe quantomeno doveroso, anche in assenza di particolari alterazioni.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
gent.dottore,ho eseguito gli esami perche' erano 3 giorni che avevo dolore all'addome con sintomi di aria nella pancia piu' un continuo movimento e rumoroso intestino,quindi sono corso al pronto soccorso il medico di turno ha programmato immediatamente gli esami del sangue riportando un valore alto 92.48 C REATTIVA ,PCR, come descritto, mi ha consigliato di fare una URINOCOLTURA che proprio oggi la risposta e' negativa...
cordiali saluti
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
La negatività dell'urocoltura potrebbe anche non essere diremente, però i sintomi che ci riferisce non ci paiono a prima vista propriamente indirizzati alla sfera uro-genitale. Ad esempio, la pcr aumenta rapidamente nelle situazioni di subocclusione intestinale (ad esempio diverticoli infiammati?). Vi è comunque assoluta necessità di maggiore chiarezza, anche se ci pare che la valutazione urologica, seppure da non sottovalutare, potrà avere un ruolo accessorio.
[#4]
dopo
Utente
grazie dottore,domani mattina sara' mia premura chiedere al medico di famiglia di valutare con chiarezza e di indirizzarmi alle visite specialistiche necessarie per rintracciare quel valore alto che mi sta preoccupando...
cordiali saluti...