Bastoncino nel retto

Buonasera, volevo chiedervi un consulto riguardo a un dubbio che mi è venuto riguardo ad un azione che avevo fatto circa un anno fa.
Ora ho 18 anni, ma la ho fatta a 17.

Mi sono infilato un sottile bastoncino nel retto, l'unica cosa è che era abbastanza lungo, circa 8-12cm.

Quando lo ho fatto non ho sentito nulla, nessun dolore o fastidio. E comunque andavo molto piano e con cautela. Quando lo tiravo fuori nella punta c'erano residui di feci, normalissimo.
Il bastoncino naturalmente lavato bene prima e dopo l'uso.
In totale lo avrò fatto 5 volte, tutte un anno fa.

Qualche sporadica volta ho un po' di stitichezza ma penso derivi dall'alimentazione.
Per il resto nessun dolore, in un anno mi sarà capitato solo una volta di sentire una lieve fitta.

Volevo rassicurazioni sul fatto che non mi sia perforato/danneggiato niente, ma suppongo che se fosse stato cosi avrei sentito molto dolore.

Rassicuratemi, Grazie!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente non può aver avuto complicanze. Queste si sarebbero manifestate immediatamente. Si tranquillizzi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, perché appunto la mia preoccupazione era la lunghezza del bastoncino, dato che ho visto che il retto non è dritto ma "gira".
Queste complicanze sarebbero dolore? Perché io sinceramente non mi ricordo proprio se ho avuto qualche piccolo fastidio in quei giorni, essendo passato un anno, tuttavia sono assolutamente certo che non ho provato dolore.

Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bene. Non ci pensi.

[#4]
dopo
Utente
Grazie, un ultima cosa non mi è chiara:
Dato che il retto "gira" e non è dritto, come mai, se il bastoncino è più lungo del tratto del retto dritto (presumo), non lo ha perforato/danneggiato?
4 volte ero da sdraiato, e solo una volta da seduto.

Grazie mille dottore.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
C'è una netta differenza fra lunghezza del bastoncino e dimensione del retto per non provocare perforazione.