Dolori basso addome/ombelico, pesantezza, motilita cronici

salve, ho 22 anni , periodicamente soffro di fastidi nella zona bassa dell' addome, localizzati o proprio accanto all" ombelico ( dolore abbastanza acuto al tatto, a volte associato a rumore di movimento interno) o 5/6 cm sotto l'ombelico o nella parte bassa destra dell' addome. tali fastidi sono come senso di pesantezza, di pressione e raramente spasmodici; tali fastidi sono quasi sempre presenti ma si acutizzano periodicamente, ad essi sono associati motilita' intestimale.e senso come di battito cardiaco nelle zone pre citate. sono anche un ragazzo ansioso sul mio stato di salute. posso dire che questo tipo di fastidi mi accompagnano da quasi 2 anni, ma il primo episodio lo ebbi nel 2008 quando andai in ospedale con forti crampi addominali e le analisi e ecografia mostrarono un ingrossamento dei linfonodi nel tratto addominale mai piu ricomparso in seguito. le analisi del sangue fatte tutti gli anni non hanno mostrato valor anomali, l' analisi delle feci fatto l anno scorso,ha evidenziato cibo non digerito,(fibre di carne ad esempio), inoltre ho un intolleranza al lattosio che in passato mi provocava continue evacuazioni di feci molle e non ben composte, ora pero' in minima parte assumo il lattosio e non ho piu evacuazioni continue e le feci sono quasi sempre formate. Altr disturbi che non so se possono centrare sono una balanite che si ripresenta varie volte durante l' anno e una cisi pilonidale che sto trattando. Poiche la mia condizione specie per i fastidi addominali mi preoccupa ho chiesto tale consulto e spero in una risposta esaustiva, le varie visite effettuate dal medico di base e dal gastroenterologo sono state descritte come addome trattabile e secondo loro colon irritabile di natura psicosomatica, e mi sono stati prescritti farmaci come spasmomen o relax col . secondo voi puo essere quello il problema oppure dai miei sintomi si puo evincere qualcos altro? vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo, si tranquillizzi. I sintomi fanno proprio pensare ad un colon irritabile.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio dottore per la sua risposta, le auguro una buona giornata
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla ed auguroni.