Respiro affannoso

Buongiorno dottori, sono il padre di una bambina nata il 20/02/2015 a 37+5. La bambina pesava 2709 uscita dal' ospedale e adesso ne pesa 4300. La cosa che vorrei chiedervi e questa: la bambina quando respira,al minuto fa circa 60 atti respiratori e molti dicono che non va bene. L'ho portata dalla sua pediatra e l'ho fatta vedere anche in ospedale ma dicono che è normale. Le hanno misurato pure la saturazione ed e 100. Secondo voi è normale che respiri così? Devo preoccuparmi? Grazie in anticipo della risposta.
[#1]
Dr. Enrico Polito Pediatra, Anestesista, Neonatologo 161 3
Gentile Signore,
Lei ha già consultato correttamente il Suo Pediatra e in più ha sentito un parere in più in Ospedale e tutti l'hanno rassicurata (saturazione 100%, per cui l'ossigenazione è ottima). Controlli bene che la frequenza rilevata sia saltuaria nell'arco della giornata o che ora si sia stabilizzata sui 40 al minuto. A questa età ormai dovrebbe avere questi valori, solo in qualche occasione si può rialzare (pianto, naso chiuso, febbre, anemia etc..).
Ne parli apertamente e comunichi le Sue ansie senza problemi.
Cordialità
Enrico Polito

Dr. Enrico Polito

[#2]
dopo
Utente
Dottore la mia bambina presenta soltanto il naso chiuso.. Potrebbe essere questa la causa di questo respiro? I dottori mi hanno detto di fare lavaggi con acqua fisiologica. Secondo lei devo farla rivedere? Può essere preoccupante questa cosa?