Esito gastroscopia: perplessità

Buongiorno dottori. Torno a disturbarvi per chiedere il vostro parere sull'esito della gastroscopia effettuata questa mattina
Referto:
esame condotto fino al duodeno II porzione evidenzia normale mucosa esofagea. cardias in sede. modica iperemia della mucosa gastrica. nella norma la mucosa duodenale. Quadro endoscopico come da gastrite cronica.

Referto dell'esame condotto il 29.7.2010
esame condotto fino al duodeno III porzione. si osserva all'esofago ernia jatale da scivolamento non complicata. Allo stomaco segni di gastrite cronica antrale. duodeno nella norma.
Conclusioni: quadro endoscopico come da ernia jatale. Gastrite cronica.
Chiedo.
1 - l'erna jatale può scomparire?
2 - non mi è stata fatta la ricerca dell'Helicobacter, avrei dovuto chiederlo (o meglio essere specificato nell'impegnativa del medico curante?)
3 - un referto così striminzito mi ha colpito perchè leggo, in altri esiti di gastroscopia, un più dettagliato resoconto

Non ho preso mai farmaci per lo stomaco anche se il medico aveva ipotizzato un reflusso e mi aveva prescritto esomeprazolo. Ho fatto un ciclo di Gaviscon anche se mai avuto bruciori di stomaco o rigurgiti acidi. Il tutto nasce da episodi di dolore toracico descritti in precedenti richieste di consulto.
A questo punto ho capito di avere una modesta gastrite che dovrà essere curata, ma i dubbi espressi mi rimangono.
Ringrazio sentitamente chi vorrà gentilmente rispondere.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Come ha eseguito le due gastroscopie (con strumento standard o nasale) e con quale sedazione. ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Cosentino per l'attenzione.
Entrambe le gastroscopie sono state eseguite con apparecchio standard e senza sedazione. Oggi mi hanno spruzzato uno spray in gola e basta.
Attento sue considerazioni, se cortesemente vorrà rispondermi.
Buona serata
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Piccole ernie iatale possono essere intermittenti e non sempre evidenti. Quello che conta non é l'ernia in se ma l'eventuale reflusso. La refertazione endoscopica é purtroppo molto diversificata da medico... Chi porta solo le conclusioni e chi descrive dettagliatamente tutto.

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per il chiarimento. La mia perplessità derivava dal fatto che, avendo fatto la stessa domanda al medico endoscopista sull'ernia iatale mi ha risposto "qui non c'è, ha visto che ho scritto che il cardias è in sede". Ho chiesto anche a lui se l'ernia iatale può scomparire ma non mi ha risposto. Quando ho chiesto dell'Helicobacter mi ha invitato a ricercarlo nelle feci, il mio medico di base, peraltro bravissima, mi aveva detto che lo avrebbero definito in sede di gastroscopia. Boh?
Vabbè, l'importante è che il reflusso tanto temuto non c'è.
Grazie di nuovo per il suo intervento, le auguro una buona giornata.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Buona giornata anche a lei.