Lampade solari

La mia è una domanda preventiva per sapere quale è il limite che voi dermatologhi fissate per evitare di avere problemi dovuti a quelle che sono le lampade solari , es quante lampade al mese è possibile fare calcolando cmq di utilizzare le creme adatte x la mia pelle che in quanto a colorito si trova nella media ... grazie
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente,non è tanto quante lampade in un mese posso fare, ma l'importante è non abusarne nella propria vita, tenendo conto che i danni che possono provocare si sommano andando ad aumentare la percentuale di rischio d'insorgenza dei tumori cutanei(è un po' come chiedere quante sigarette al mese posso fumare perchè non vi sia il rischio d'insorgenza del tumore al polmone)
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Non c'è un minimo o un massimo: la Luce Ultravioletta UVB-UVA del Sole e nel caso delle lampade abbonzanti UVA (ma purtroppo molte scottature solari da centro estetico, indicano che sovente queste lampade emettono anche raggi UVB : questo la dice lunga sul profilo di sicurezza)causano danni alla pelle.

questi danni si accumulano nel tempo nel caso dei raggi UVA o possono creare immediate trasformazioni del Genoma cellulare nel caso degli UVB (dimeri di pirimidina)

quindi come vede, è impossibile definire statisticamente "quanta" lampada fa male alla pelle: fa male e basta.

carissimi saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it