E con condilomi anali posso fare colonscopia o si corre il rischio di portarli "in giro"

Buongiorno,
da parecchio tempo mi capita saltuariamente di avere dolori al fianco destro, e schiacciando con le dita sentivo leggero dolore. Poi tutto passava, Recentemente ho avuto un forte dolore che poi è passato, rimanendo un dolorino leggero ma costante e fastidioso sempre al fianco destro anche posteriore, nel defecare faccio spesso dissenteria o comunque feci semi molli, sono però sempre stato irregolare nelle feci (spesso dissenteria). Negli ultimi giorni avverto anche un senso di gonfiore al pube destro, tra inguine e scroto, anche solo rimanendo seduto. Nell'ultimo mese avevo cominciato una dieta che però ora ho interrotto perche non capisco se la perdita di peso (8 kg in due mesi) è dovuta alla dieta o causata da altro. devo aggiungere che purtroppo ho preso il virus HPV con comparsa di condilomi anali. Ho fatto visita da proctologo che si è limitato alla ispezione "manuale" senza anoscopia, tranquillizzandomi comunque riguardo a eventuale cancro colon/retto, e facendo richiesta per colonscopia da fare però terminato il trattamento a base di crema Aldara per i condilomi e quindi non prima di sei settimane.
Ho preferito prendere appuntamento da un altro proctologo che via mail mi ha confermato che sarebbe stato meglio eseguire anoscopia. Devo preoccuparmi per i miei sintomi ? E con condilomi anali posso fare colonscopia o si corre il rischio di portarli "in giro" ?
Spero di essere riuscito a spiegarmi al meglio, sono preoccupato e già di mio ansioso, quindi mi scuso per eventuali confusioni.

Grazie a chi vorrà o potrà rispondere.

Maurizio

[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La colonscopia sembra opportuna in base ai sintomi e all'età . In attesa esegua la ricerca del sangue occulto sui tre campioni. I condilomi non si sviluppano sulla mucosa.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottor Rossi. Quindi in base ai sintomi descritti devo essere meno ottimista del proctologo che mi ha visitato ? Ho letto che sintomi simili possono ricondurre a colon irritato ma naturalmente il mio timore è altro.
[#3]
dopo
Utente
Dimenticavo Dr Rossi: il 2 febbraio ho fatto ecografia addome completo e non è stato rilevato niente di anormale, nessuna massa ogni organo nella norma. Questo può avere rilevanza ?
[#4]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
No l 'ecografia non dimostra infiammazione probabile del colon. Difficilmente IBS esprime una calprotectina così elevata. La colonscopia è l'esame dirimente.
[#5]
dopo
Utente
Grazie. Ma i sintomi sono riconducibili al colon irritabile o anche ad altro più pericoloso ?
[#6]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Le chiedi scusa perchè nella risposta precedente ho confuso la risposta con un paziente che aveva riferito un aumento elevato della calprotectina fecale. Certo i sintomi farebbero pensare a colon irritabile però non sono escludibile a priori altre patologie.
[#7]
dopo
Utente
Si figuri, è molo paziente. Quindi l'eco addome completo con esito positivo può tranquillizzarmi o comunque devo preoccuparmi (non per colon irritabile ma per altro)
[#8]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La sicurezza l'avrà dopo la colonscopia.
[#9]
dopo
Utente
Grazie . Mi perdoni se approfitto spero per l'ultima volta della sua santa pazienza : oltre il leggero dolore a fianco destro che ogni tanto compare, la cosa più fastidiosa adesso è questo senso di gonfiore alla zona pelvica destra. Può sempre essere una causa di problemi al colon ? Grazie e mi scuso per l'insistenza.
[#10]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Non saprei,senza una visita come può ben comprendere non è possibile essere attendibili. L'IBS può essere la causa di molti disturbi.