Verruche sulle dita della mano

Salve a mio fratello sono comparse delle verruche sulle dita della mano. Sono un po preoccupato in quanto il farmacista gli ha detto che non sono contagiose invece io ho letto che sono contagiose. Vorrei chiedere come possiamo eliminarle. Ho letto che uno dei modi è la Crioterapia, ma funziona ? e ci sono creme da mettere prima della crioterapia ? Inoltre vorrei domandare, ma come è possibile che le ha prese ? Grazie. Anticipatamente per la pronta risposta G.
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente si rivolga per i problemi cutanei sempre allo specialista Dermatologo poichè le verruche essendo virus(e le può aver prese in qualsiasi modo non vivendo in una campana di vetro) sono contagiose.Le metodiche ablative dalla crioterapia,alla DTC,alla laserterapia,all'infiltrazione di sostanze ad azione atimitotica e citolitica,senza tralasciare topici ad azione cheratolitica nel caso di situazioni più blande(tutte validissime e tutte non scevre dal rischio di recidive) vanno decise da chi potrà visitare(Dermatologo) realmente suo fratello.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Necessario capire anzitutto di che verruche si tratti: fra le verruche piane e quelle volgari o periungueali, la differenza è netta:

non si faccia far diangosi dal Farmacista, poichè non è quello il suo ruolo nè possiede le minime competenze per farlo, ma faccia recare prontametne il suo familiare a visita Dermatologica.

le strade terapeutiche sono molteplici, ma prima c'è bisogno di fare diagnosi.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie andremo da un dermatologo per farci fare diagnosi. Ringrazio vivamente tutti.