dopo un anno dall intervento di varicocele.

buonasera dottore, mi chiamo francesco e ho 25anni.
volevo chiederle se fosse normale che a circa un anno dall intervento io senta ancora fastidio al testicolo sx,premetto che tutte le visite fatte dall urologo che mi ha operato sono finite sempre col dirmi che e normale.
oltre al fastidio mi capita di ritrovarmi le vene gonfie sempre nel lato sx con il dolore molto piu accentuato (anche questo problema l ho riportato all urologo che mi ha operato ), ma lui mi dice che con dei risciacqui caldi dovrebbero sgonfiarsi. e normale?
in fine concludo che è da un po di tempo che casualmente sento anche pesantezza a livello della prostata (tra scroto e ano),risolvibile sempre con risciacqui caldi,( secondo il parere dell uorologo che mi ha operato).. lei cosa ne pensa dottore?
PS: ho gia fatto svariate ecografie dopo l intervento,con assenza di recitiva (sempre parere del mio urologo). non so piu cosa pensare.
la ringrazio gia in anticipo dottore, buona serata.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
piuttosto che coltivare ulteriormente il dubbio, la semplice ripetizione di un doppler venoso del funicolo spermatico può dirimere ogni dubbio sulla possibile persistenza o recidiva del varicocele. In attesa di questo risultato, ogni altra considerazione ci pare inutile.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it