Dubbio su rinoplastica secondaria

Egregi dottori, in base alle vostre esperienze, è possibile che in seguito a rinoplastica,il tetto resta aperto perchè il chirurgo ha rimosso e tagliato troppo le ossa?
In questi casi come è possibile chiudere il tetto e stringere esteticamente il dorso?Potrebbe bastare un filler senza ricorrere a nuove osteotomie?Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 102 6
gentile utente, molto dipende da quanto è rimasto aperto. In alcune piccole correzioni è indicato anche il filler
E' comunque sempre possibile risolvere il problema chirurgicamente.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Grazie della risposta. Ma se le ossa sono troppo corte, come si "allungano" chirurgicamente in modo da ricostruire e chiudere il tetto?
[#3]
Dr. Massimo Re Chirurgo plastico, Medico estetico 292 5 19
Gentilissima,
nel caso in cui il tetto nasale sia rimasto aperto bisogna reintervenire chirurgicamente. Il difetto e’ provocato da ostiotomie laterali assenti o insufficienti bilateralmente e per correggerlo bisogna ripetere le ostiotomie laterali.
Distinti saluti,

Dr. Massimo Re
Specialista Chirurgia Plastica ed Estetica
info@massimore.com

Via Rasori 4 20144 - Milano
tel 338 8900926

[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Grazie per la risposta. Ma è possibile che le ossa si spostino dopo la rimozione del gesso lasciando il tetto aperto?
Grazie.Buona Pasqua.
[#5]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 102 6
si, è sufficiente un trauma nelle prime settimane
[#6]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Grazie.Immagino che il trauma che possa spostare le ossa dopo aver tolto il gesso e nelle prime settimane dopo una rinoplastica sia solo ed esclusivamente un forte colpo e che queste non si allargano a causa della "memoria delle ossa" o di "ossa elastiche". Grazie a tutti i dottori. Buona Pasqua.
[#7]
Dr. Massimo Re Chirurgo plastico, Medico estetico 292 5 19
esatto.
Distinti saluti,
[#8]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Grazie a tutti i medici. Un ultimo dubbio: per individuare possibili anomalie alle ossa e alle cartilagini del naso è meglio ricorrere alla tac o alla risonanza magnetica? grazie,distinti saluti.
[#9]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 102 6
in genere un esame clinico è più che sufficiente. Nei casi dubbi si ricorre generalmente a TC .
cordiali saluti