Differenza tra ipb e prostatite

Salve ho 21 anni ed é da oltre un anno che sono affetto da una prostatite che ora come ora sto curando con DEPROX e con TOPSTER SUPPOSTE e che a seguire dovro curare con 6 mesi di PROFLUSS

ho una curiosita leggo da molto tempo oramai articoli sulla prostata ma ho difficoltà a capire la sostanziale differenza tra IPB e PROSTATITE me la potreste spiegare?

ho letto che é in fase di sperimentazione un nuovo farmaco che puo andare a distrugere le parti ingrossate della prostata e che sembra aver dato buoni risultati si chiama NX-1207 . l'articolo che parlava di questo farmaco si riferiva alla cura dell"IPB e non si accenava alla prostatite quindi mi domandavo quale fosse la differenza e se il suddetto farco curebbe anche la prostatite

in caso fosse cosi è possibile in qualche modo assumere questo farmaco in questo momento in italia?

ps: mi domando tutto cio perche noto che avendo cambiato svariati urologi i farmaci che mi sono stati dati e assumibili sono sempre gli stessi e gli effetti ottenuti nell'arco di tempo di 1 anno e 3 mesi sono stati buoni ma sicuramente in alcun modo risolutivi. Soprattuto per quanto riguarda i disturbi eiaculatori legati alla prostatite (eiaculazione precoce)
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Gentile lettore,

non pensi a farmaci "miracolosi" sulla IPB e sulla prostatite che oggi, nella pratica clinica, ancora non hanno un loro utilizzo codificato.

Sulla differenza tra IPB e prostatite le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sempre sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/383-quando-la-prostata-aumenta-di-volume-l-ipertrofia-prostatica-benigna.html

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1784-prostatiti-croniche-attuali-considerazioni-diagnostiche-e-terapeutiche.html

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Scusi se la disturbo ancora ma mi chiedevo se i farmaci come il topster o il Cernilen o il profluss

sono farmaci che hanno reali effetti sulla diminuzione del volume prostatico? o invece sono paliativi dei problemi legati alla prostata? come la minsione dolorosa e difficoltosa
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Gentile lettore,

certo, quelli da lei indicati sono farmaci specifici per la presenza di eventuali problemi infiammatori e di congestione della ghiandola prostatica.

Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Salve avrei un ulteriore domanda da porgli.

Sto notando del muco nelle feci, e inoltre noto che il dolore perineale che fin ora mi è stato detto essere dovuto alla prostatite aumenta in modo drastico dopo la defecazione é infatti molto piu forte, e peggiora se tocco premendo con la mano sulla zona del perineo, facendo cio avverto una fitta.

Puo essere dovuto alla prostatite? o devo fare altre visite e farlo presente all'urologo?

[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Gentile lettore,

risenta anche il suo urologo ma forse bisogna anche risentire il suo medico di famiglia e poi a ruota anche il suo proctologo di fiducia,