Post operatorio sclerotizzazione

Buonasera,

11 giorni fa sono stato sottoposto ad un intervente di sclerotizzazione anterograda della vena spermatica sx. mi chiedevo se fosse normale sentire le vene del testicolo gonfie al tatto, con la sensazione ancora di toccare dei vermi, come se ci fosse ancora il varicocele.

grazie in anticipo a coloro che risponderanno.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
in tutti i tipi di intervento per varicocele le varici venose che si trovano postero-superiormente al testicolo non vengono materialmente rimosse, ma viene unicamnte interrotto il reflusso di sangue venoso che ne è la causa diretta. Le varici non piú rifornite andranno in atrofia progressivamente ed in iun tempo anche molto lungo, superiore all'anno. È pertanto normale continuare per qualche tempo a percepire "qualcosa"', specie se si trattava di un varicocele di una certa entitá. Questo é tanto piú vero nelle prime settimane, dueante le quali non é raro che venga anche percepito localmente un senso di fastidiosa tensione.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
avevo questo dubbio. la ringrazio molto