Prolasso in anziana

Buon giorno. Mia zia di 91 anni è stata operata due volte di prolasso del retto, l'ultima nel 2013. Purtroppo da qualche mese il problema è tornato. Siamo andate da due specialisti che non hanno ritenuto opportuno l'intervento per via rettale, anche a causa di un ipotono dello sfintere e non intendono sottoporla ad intervento per via interna, data l'età. Nonostante consigli di alimentazione , farmaci e integratori contro la stitichezza il problema si è aggravato e si presentano spesso difficoltà a tornare "in sede" del prolasso e sanguinamento. Faccio presente che nonostante l'età è in buonissime condizioni di salute tanto che il mio medico di famiglia prospetta, pur con le dovute precauzioni, un'aspettativa di vita ancora lunga. . Per questo chiedo consiglio per eventuali soluzioni e indicazioni di centri specializzati. Siamo di Modena. Grazie tante per l'attenzione che vorrete dedicarle.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Gentile utente, l'età della zia è sicuramente avanzata per un intervento chirurgico con bassi rischi, comunque nella sua provincia ci sono dei centri di chirurgia proctologica di eccellenza ai quali si potrà rivolgere ed in ogni caso il consiglio eventuale di una strategia chirurgica in un soggetto anziano, è il trattamento per via perineale con un'anestesia loco-regionale.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/