Scissurite?

Gentile dottore,a seguito del riacutizzarsi della BPCO cui sono affetto da molto tempo ormai,dopo terapia antibiotica,e cortisonica,su consiglio del medico curante,mi sono sottoposto ad esame TC torace ad alta risoluzione(HRCT) sono stato indirizzato a visita specialistica pneumologica,in attesa di visita,presso stuttura pubblica(1mese) vorrei gentilmente,sapere se trattasi solo di Scissurite,riporto il testo dell'esame:
Campi polmonari simmetrici con omogenea distribuzione della rete vascolare.
A destra,ispessimento della scissura interlobare con visibilità in sede in sede sovra scissurale di disomogeneo addensamento parenchimale triangolare:si consiglia controllo a breve distanza di tempo dopo terapia medica.
Regolare aspetto dell'interstizio assiale centrale e periferico.
Conservata pervietà delle principali diramazioni bronchiali.
Nei limiti risolutivi della metodica.si evidenzia nodulazione linfonodale di circa 9mm a livello della loggia di Barety e di circa 40 mm a livello della biforcazione.
Assente versamento pleurico e o pericardico.
Gentile dottore,sn preoccupato per il termine NODULAZIONE! io ho una parente ammalatasi di karcinoma al polmone sx di cui ho chiesto info su codesto sito,in Oncologia medica,senza alcuna risposta,(e deluso) capirà professionalmente,ed umanamente, la mia preoccupazione! ringrazio anticipatamente dell'attenzione.
Saluti cordiali.
[#1]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile Signore,
pare di capire che Lei si è sottoposto ad esame tac successivamente ad una terapia a base di cortisone ed antibiotici.
Ciò che viene descritto nel referto si riferisce alla presenza di un addensamento polmonare con associata una reazione pleurica. Questi reperti, tenendo conto della Sua storia clinica, potrebbero essere riferibili ad un processo infiammatorio broncopolmonitico. Le nodulazioni linfonodali possono essere anche consensuali alla presenza di processi flogistici.
Tuttavia, qualsiasi addensamento polmonare poco sensibile alle cure antibiotiche ed antinfiammatorie, se correttamente prescritte ed attuate, va indagato in maniera più approfondita.
A questo punto, posto che ha già praticato una terapia, deve essere presa in considerazione una eventuale continuazione della cura stessa, magari anche modificandola se necessario, o un ulteriore approfondimento se lo pneumologo lo ritenesse opportuno.
Nel referto non vengono esplicitate ipotesi diagnostiche ma viene consigliato un controllo dopo adeguata cura medica, proprio per verificare se una risoluzione può essere a sostegno dell'ipotesi flogistica.
Valutate insieme allo pneumologo la migliore strategia diagnostica/terapeutica.
È fondamentale la storia clinica, il laboratorio....
Se esistono i presupposti clinico-laboratoristici per pensare ad una polmonite allora può valere la pena ritentare, in prima istanza, una nuova terapia.
Ci aggiorni se vuole.
Un cordiale saluto.

Dott. Alessandro Aiello
Dirigente Medico di Radiodiagnostica
U.O. Radiologia - Ospedale Giovanni Paolo II° - Sciacca (AG)