Livello monociti in bambino di 5 anni

Buongiorno,
visti i tempi di attesa per un consulto pediatrico, chiedo gentilmente in questa sede se i valori dei monociti di mio figlio di 5 anni possono essere considerati normali o sono alti.
Riporto qui la formula leucocitaria completa:
# - Granulociti Neutrofili 3,94 mila/mmc (Da 1,20 a 10,10)
Linfociti 2,20 mila/mmc (Da 1,00 a 9,70)
Monociti 0,89 mila/mmc (Da 0,00 a 1,00)
Granulociti eosinofili 0,22 mila/mmc (Da 0,00 a 0,70)
Granulociti basofili 0,02 mila/mmc (Da 0,00 a 0,20)

% - Granulociti Neutrofili 54,2 % Da 25,5 a 69,1
Linfociti 30,3 % (Da 21,9 a 66,0)
Monociti * 12,2 % (Da 2,0 a 12,0)
Granulociti eosinofili 3,0 % (Da 1,0 a 6,0)
Granulociti basofili 0,3 % (Da 0,0 a 1,8)

Il valore assolute sembrerebbe nella norma mentre quello relativo leggermente alto. Ma i valori di riferimento sono da adulto; nei bimbi non so se questo valore è il medesimo.

Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
gentile signore
di solito a questa età i monociti rappresentano il 5% dei globuli bianchi.L'emocromo va considerato insieme ad un accurato controllo clinico.Se necessario l'emocromo va ripetuto insieme ad uno striscio ematico periferico e poi valutato sempre dal pediatra
cordiali saluti

Dr. Gaetano Pinto

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Pinto

Mi sembra di capire quindi che è un valore anomalo?
Nella mia descrizione precedente ho tralasciato il fatto che, sebbene tutti i valori dell'emocromo siano normali, gli esami hanno evidenziato una infezione da strptococco beta emolitico gruppo A, con TAS a 390 e AntidnasiB a 1780; VES nella norma e proteina C reattiva nella norma.

I monociti alti potrebbero dipendere dalla passata infezione streptococica?
[#3]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
si potrebbe dipendere da questo.Fermo restando che come le dicevo in precedenza vanno controllati
di nuovo saluti