Fistola liquorale

Buongiorno
Vi scrivo per conto di mio padre:
Dopo intervento chirurgico per asportazione di meningioma di grosse dimensioni, si è presentato il problema di una fistola liquorale, per cui si è dovuto intervenire due volte. Si è proceduto a "saldarla" con grasso autologo e colla di fibrina, componenti che il chirurgo ci ha detto che si utilizzano sempre in questi casi.
Ormai gli ultimi esami vanno tutti bene, il grasso risulta ben saldato, ma vi scrivo per un fatto particolare che è successo: mio padre, soffiandosi il naso, ha notato una sostanza solida, giallastra (penso presunto muco), e ha pensato però che fosse parte del grasso che era stato utilizzato in precedenza per chiudere la fistola; ma è possibile una cosa del genere o sono solo paranoie?

Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Si, è possibile! Corra subito dove è stato operato.
[#2]
dopo
Utente
Ma scusi é possible anche dopo quasi 2 anni dall'operazione? Dall'ultimo controllo risultava ben saldato a detta della neurologa....
Grazie
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
E' possibile! Probabilmente si tratta di muco, ma è bene accertarlo.
[#4]
dopo
Utente
Grazie!
Non ho premesso (pensando si vedesse dallo storico dei messaggi) che in realtà l'operazione è stata fatta per pneumocefalo, con la presenza di questa fistola in sede dei setti paranasali, da dove entrava aria.
Dall'ultimo controllo fatto due mesi fa il chirurgo aveva detto che era tutto risolto...nemmeno all'inizio di tutta la trafila mio padre aveva avuto perdite di liquor.
Il chirurgo, oltre alle avvertenze iniziali, ci aveva detto semplicemente di stare attenti a perdite continue e liquide dal naso (il cosidetto liquor); non ci aveva mai parlato di sostanza grassosa che si sarebbe potuta staccare e "venir via" soffiando il naso....
E' troppo aspettare la prossima risonanza di giugno se mio padre continua a stare bene e non ci sono altre "perdite" strane?

Grazie
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Credo di si, ma telefoni al chirurgo e gli spieghi il fatto.
[#6]
dopo
Utente
Grazie!