Sangue feci

Buongiorno,
ho 40 anni, la scorsa settimana ho avuto prurito e bruciore nella zona anale per 5-6 giorni (non eccessivo ma comunque fastidioso). Venerdì mattina, quando il prurito sembrava migliorato, andando in bagno, sulle feci era presente molto sangue rosso vivo, anche sulla parte bianca del water erano presenti grosse gocce come se fossero fuoriuscite al termine dell’evacuazione. La consistenza delle feci era normale non dure.
La stessa cosa ma in maniera minore si è presentata il sabato mattina.
Sono stato dal medico ieri ed o descritto il problema come sopra, il medico non mi ha visitato, ma da come ho descritto il problema mi ha detto che dovrebbe trattarsi di emorroidi interne e mi ha prescritto una pomata da usare se il prurito e bruciore dovrebbero ripresentarsi (mi era già capitato in passato di avere prurito e bruciore anale ma non avevo mai visto sangue sulle feci).
In merito alla presenza di sangue mi ha detto di stare tranquillo (ero abbastanza spaventato) e di limitarmi a controllare visivamente le feci, se il problema non si ripresenta mi ha detto di considerare l’episodio non rilevante (solo collegato alla rottura di una vena per le probabili emorroidi) altrimenti di recarmi ancora da lui per approfondimenti.
Cosa ne pensate? Inutile dire che appena o visto il sangue ho pensato ad un tumore all’intestino.
Grazie in anticipo per la risposta che verrete darmi.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Probabilmente ha ragione il suo medico.
Ciò non toglie che una esplorazione rettale va sempre eseguita in caso di perdite di sangue dal retto.
Esistono anche altre patologie (non tumorali) che possono provocare sanguinamento oltre alla patologia emorroidaria.
Le consiglierei una visita gastroenterologica per chiarire le cause del sanguinamento!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie, per la risposta,
ho seguito il suo consiglio ed ho subito prenotato una visita da un chirurgo proctologo vicino a dove abito. La visita è per il 20 Aprile. Crede che possa aspettare o sia necessario cercare un appuntamento più ravvicinato? Per la paura del tumore crede anche lei sia improbabile e possa stare tranquillo?
Grazie.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non pensi subiyo ad un tumore!
Probabilmente si tratta di una patologia infiammatoria!