Petto escavato

buon pomeriggio dottore!

Sono affetto dalla sindrome di petto "escavato", vorrei andare a fare un visita per avere un parere medico ma a quanto pare non è di grave entità. Il problema è che sono affetto da diverse malformazioni alla schiena quali scoliosi ecc. che curo da sempre con palestra correttiva e molto spesso negli anni passati era come se mi mancasse l'aria a volte, non vorrei che fosse tutto dovuto a questo fenomeno.(oltre ad essere un difetto estetico)
Il mio dubbio è: fino a che età si è operabili?
quali sono i rischi?
[#1]
Dr. Guglielmo Mario Actis Dato Chirurgo toracico, Cardiologo, Cardiochirurgo 553 19 5
gentile signore non ci sono dei limiti di età per essere operati di pectus excavatum. Il tipo di intervento necessario in un paziente e della sua età potrebbe forse essere eseguito con una tecnica mini invasiva. Viceversa l'intervento tradizionalecomporta delle osteotomie ovvero delle sezioni dello scheletro. Il rischio operatorio non è molto elevato ma non è neanche zero. Per avere una indicazione sulla operabilità e sulle complicanze che questo intervento può determinare, è necessario che si rivolga in un centro dove viene svolto questo tipo di interventi. Nel sud non so sinceramente dove consigliarle di rivolgersi.
Cordiali saluti

GM Actis Dato
Cardiochirurgo
Ospedale Mauriziano
Umberto I di Torino

[#2]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 774 31 17
Il nostro centro si occupa della correzione delle più comuni malformazioni della gabbia toracica (pectus excavatum e carinatum) con tecnica di Nuss mediante 2 incisioni di 3 cm laterali o con tecnica di Ravicth con singola incisione anteriore di 4 cm. Un caro saluto

Prof.  Claudio Andreetti
Divisione di Chirurgia Toracica
Ospedale Sant'Andrea Roma