Ho lasciato il mio ragazzo dopo 5 anni

Buona sera, dunque settimana scorsa dopo 5 anni e qualche mese di storia a distanza ho deciso di lasciare il mio ragazzo. Erano già dei mesi che non stavo più bene, c'erano tr cose che non andavano. Non mi sentivo ascoltata, volevo venisse a vivere dalle mie parti ma non si è mai preoccupato di mandare curriculum x cercare un lavoro, ho sempre fatto tutto io. Mi sentivo un po' la mamma di turno(5anni di differenza), era sempre incollato al cellulare, non c'era dialogo, quando veniva da me non aveva mai voglia di far niente. Gli chiedevo di uscire coi miei amici e ogni volta sbuffava, se usciva stava sempre zitto, non si faceva mai niente. A lui non piaceva fare tante cose che piacevano a me e se le faceva le faceva contro voglia... All'inizio facevo finta di niente perché ero innamorata ma con il passare del tempo quest'apatia mi aveva contagiata... Non fremevo più dalla voglia di vederlo, di sentirlo. Lo chiamavo x abitudine ma non avevamo molto da dirci. Io sono una ragazza estroversa, espansiva, mi piace divertirmi ma col tempo tutto questo mio entusiasmo si è spento finchè x caso ho conosciuto un ragazzo in palestra con cui ho instaurato una bellissima amicizia. Si usciva, ci si divertiva, mi sa ascoltare, ci posso fare discorsi seri ma anche divertire. Gli piacciono le stesse cose che piacciono a me, è una persona bellissima che mi ha fatto riscoprire la gioia di vivere. È stato lui fondamentalmente a darmi la scossa x lasciare il mio moroso perché iniziavo a sentire qualcosa di più x questo ragazzo. Io sicuramente ho sbagliato a non parlare prima seriamente col mio ex di questo mio disagio.... Ho fatto molta fatica a lasciarlo perché in fondo non mi ha mai mancato di rispetto ma i miei sentimenti verso di lui sono cambiati. L'amore si è trasformato in bene. Se non avessi conosciuto questo ragazzo forse avrei continuato ma solo x l'abitudine, per non vederlo soffrire e per paura di rimanere sola. Ora il mio ex non se ne fa una ragione, continua ad implorarmi di dargli un'altra possibilità, sta male, non mangia, vuole venire a trovarmi nonostante gli continui a dire di non farlo perché peggiorerebbe la situazione.... Non so più cosa fare, non so come comportarmi...non voglio diventare cattiva perché so che sta soffrendo ma io non voglio tornare indietro. In più questo ragazzo con cui ho cominciato una frequentazione, sapendo che il mio ex non molla, si sta un po' tirando indietro perché sa che io non sono completamente serena... Lui c'è già passato con la sua ex che ha lasciato dopo 9 anni e sa che dopo una rottura ci vuole del tempo per recuperare una propria serenità soprattutto se l'ex ti tartassa x mesi. Io non voglio perdere questo ragazzo perché con lui sto davvero da dio. Cosa devo fare? Grazie per avermi ascoltata.
[#1]
Dr. Monica Zoni Psicologo 164 13
Se davvero Lei ritiene che il Suo ex ragazzo non abbia possibilità di tornare con Lei, sia comporti in maniera determinata con lui.
Non confonda l'essere "Cattiva" con l'essere assertiva, ma comunichi con lui in maniera chiara e definita.
Il mostrarsi titubante può illuderlo di poterLa riconquistare e quindi renderà faticoso il distacco.
Il tempo farà il resto

Dr. Monica Zoni, Psicologa clinica, Milano sud e Skype
zoni.monica@gmail.com cell. 3394939556

[#2]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Ragazza,
dalle sue righe si comprende come non sia stato facile per lei lasciare l il suo ragazzo, c'è voluto l'interesse verso una terza persona per farla decidere.
Sembrerebbe che le riesca difficile riuscire a gestire la situazione, l'affetto che la lega al suo ex, probabili sensi di colpa, il pensiero di infliggere sofferenze a una persona a cui ha voluto bene, le impediscono forse di essere maggiormente incisiva nel gestire le suppliche del suo ex.

Anche chi lascia deve fare i conti col dolore che si infligge all'altro con l'abbandono e accettarlo.
Tra l'altro così aiuterà anche il suo ex a farsene prima una ragione e provare a voltare pagina.
Sempre sia del tutto convinta della fine del vostro legame.

Cordialità

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#3]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Concordo con la Collega Rinella, cerchi di essere ferma, di essere ferma ma anche gentile, la storia è finita perchè si cresce e non tutti abbiamo lo stesso passo, certo sarebbe stato meglio essere più chiara con lui.. e certo l'inizio di una nuova storia, in cui ciascuno dà il meglio di sè, ha reso palpabile e chiara la sua delusione..
D'altra parte continuare , dargli una seconda possibilità, se non lo ama, gli vuole solo bene, alla sua età, sarebbe solo una reciproca perdita di tempo..
Succede spesso che gli amori della giovinezza non reggano al tempo che passa.
Tra l'altro , rileggendo il suo post precedente , quello dei tremori alle mani per ansia, penso che lei regga male alla disconferma e che il comportamento chiuso , apatico del suo ex nel passato l'abbia fatta sentire poco amata e poco valorizzata.. di qui il disincanto..
Restiamo in ascolto..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it