Chiarimenti test hiv

gentili dottori,
la settimana scorsa ho effettuato un test rapido dell'hiv in una clinica svizzera,
l' infermiera, forse poco pratica, dopo avermi bucato il dito e prelevato sangue con un tubicino ne ha rovesciato una parte in terra ed il resto utilizzato per il test, che successivamente ha dato risultato negativo.
nel caso il sangue non fosse stato in sufficienza o fosse stato alterato in qualche modo il test avrebbe dato esito nullo?
un esito negativo significa che il test è stato eseguito comunque correttamente?

il fatto che non si sia cambiata i guanti mi ha fatto venire un dubbio circa l'utensile usato per pungere il dito, è possibile che questi siano utilizzati per più pazienti? o sono studiati in modo da non poter essere usati piu volte?

chiedo scusa per queste domande noiose ma non trovato niente a riguardo
grazie mille

[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signore,
sicuramente il sangue rimasto nel capillare e aspirato dal polpastrello era sufficiente a eseguire un test valido e attendibile.
Diversamente il test medesimo avrebbe segnalato che la quantità di sangue non era sufficiente e sarebbe stato ripetuto.
Presumo altresì che il referto sia stato vidimato: parla della Svizzera non del Burundi!

A tal proprosito, le pare che, Svizzera o non Svizzera, gli utensìli usa e getta possano essere utilizzata più volte su più individui diversi?
A me, scusi la franchezza, pare che la sua ansia immotivata meriti di essere affidata nelle mani di uno specialista del settore.

Comunque, se è risultato negativo al test lei non è stato contagiato dall'HIV. Questo è quello che conta.

Cordiali saluti.
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
gentile dr. Caldarola,
si, mi è stato dato un foglio vidimato con il risultato del test, in esso figura solamente il tipo di test effettuato ed il risultato negativo, non sono presenti altri dati più specifici.
grazie della risposta
cordiali saluti
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signore,
allora di cosa si preoccupa?
Si goda pittosto la gioia di essere risultato HIV negativo, grazie alla rapidità di un test che viene offerto solo in un Paese civilissimo e a me caro come la Svizzera!

Senza dietrologie assurde.

Di nulla
Buona serata.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
grazie ancora! non sapevo fosse offerto solo in svizzera
buona serata