Cattiva chiusura dei denti

Gentili Dottori buonasera, sono una ragazza di 26 anni. A 14 anni non mi erano spuntati ancora i canini superiori permanenti e per questa ragione i miei genitori mi hanno portata da un medico odontoiatra. Questo medico ha accertato che i miei canini sono inclusi nel palato. Così mi sono sottoposta ad una terapia di cui vi descrivo le fasi: 1) espansione del palato con apparecchio fisso 2) asportazione del canino da latte 3) scappucciamento chirurgico del canino 4) trazione del canino permanente. Ho effettuato diverse volte l'operazione chirurgica ma senza risultati. Recandomi da un altro medico ho scoperto che i miei canini non sarebbero mai spuntati a causa della posizione e dell'angolazione degli stessi nel palato. La situazione che il nuovo medico ha trovato è stata questa : morso decentrato di parecchi millimetri, arcata superiore parecchio più larga di quella inferiore, morso profondo, uno spazio vuoto dove prima c'era un canino da latte e due canini inclusi nel palato. Il medico mi ha spiegato che si tratta di una situazione complessa e mi ha consigliato di adottare una soluzione per tamponare nell'attesa di risolvere completamente. C'è da dire che la cosa più brutta per me a quei tempi era lo spazio vuoto al posto del mio canino da latte. Prendendo in considerazione quello che era il problema estetico un odontotecnico mi ha progettato una soluzione tampone. In pratica sull'ultimo dente mi è stata posizionata una banda, a questa banda è stato collegato un filo di ferro spesso e rigido che ricopre internamente l arcata superiore fino ad arrivare allo spazio vuoto. In corrispondenza di questo spazio vuoto è stato inserito un canino finto saldamente attaccato al filo di metallo. Sono passati più di dieci anni e io la situazione è rimasta inalterata. Adesso ho sempre mal di testa, torcicollo, dolori al viso, spesso mi si blocca la mandibola, soffro quando vado in macchina, in aereo, da un orecchio sento sempre meno perché ho la sensazione che sia tappato, ho spesso la nausea. Non ho trovato alcun medico disposto a farsi carico della complessa situazione. Ora vorrei sapere da chi posso rivolgermi e quali sono le fasi di un possibile trattamento. Ringraziandovi vi porgo i miei cordiali saluti.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, Il caso, così descritto, é effettivamente complesso, e ben difficilmente può essere analizzato via rete.
Gli elementi da analizzare sono vari.
Credo che sarebbe il caso di partire da quanto lei descrive alla fine del suo racconto: "sempre mal di testa, torcicollo, dolori al viso, spesso mi si blocca la mandibola, soffro quando vado in macchina, in aereo, da un orecchio sento sempre meno perché ho la sensazione che sia tappato, ho spesso la nausea"
Ciò farebbe pensare ad una possible malposizione mandibolare, che potrrebbe almeno in parte spiegare anche l' "arcata superiore parecchio più larga di quella inferiore": è questo l'aspetto che presenta una mandibola retrusa.
La difficoltà di recupero di un canino incluso è ovviamente relativa non solo alla situazione in essere, ma anche all'esperienza e la capacità di chi tratta: senza poter vedere il caso e le radiografie, non si può dire nulla.
Se proprio dovesse risultare impossibile il recupero, oggi la soluzione implantare può costituire una soluzione accettabile.
Le suggerirei di dare un'occhiata, in questo stesso sito, agli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema: ne può anche ricavare le indicazioni al possibile trattamento..
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-la-cefalea-che-viene-dalla-bocca.html
www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf
N.B.: dopo aver aperto il link, deve clikkare su: "continua e apri il sito.."

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista