Paura di avere la meningite

Salve, è da 3 giorni che non mi sento bene, è iniziato tutto domenica con mal di gola e spossatezza. Ieri è oggi oltre alla gola ho temperatura a 37, nausea e malessere generale. Mia madre dice che è solo influenza... Ma io ho paura di aver preso la meningite, perché da qualche giorno c'è stato un caso di meningite nella mia zona e uno in classe mia che era stato alla stessa discoteca di questo ha dovuto prendere la profilassi. Io a quello non lo conoscevo e non mi ci sono avvicinato neanche lontanamente, però ci sarebbe la possibilità di averla dopo quello che ho detto? Scusate ma sono ipocondriaco ed ho una paura folle, non riesco a tranquillizzarmi. Ah, domani prenderò appuntamento dal medico.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

considerato che riferisce mal di gola, è probabile che possa trattarsi di una semplice infezione alle vie aeree superiori, faccia una visita dal medico curante e stia tranquillo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della rapida risposta, come già detto andrò dal medico curante, ma secondo lei dai sintomi che le ho detto potrebbe essere meningite?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'ipotesi meningite mi sembra poco probabile, il mal di testa dove è localizzato?
[#4]
dopo
Utente
Nella zona della fronte alta principalmente.

[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Può stare tranquillo, questa non è una sede tipica di dolore meningeo.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Oggi sono stato dal medico curante e mi ha detto che secondo lui è un semplice virus influenzale. Sono ugualmente preoccupato perché oggi è aumentato il mal di testa e ho sensazione di confusione.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
È normale che un'infezione influenzale possa causare mal di testa anche di notevole entità.
Stia tranquillo, un medico riesce ad individuare facilmente i segni meningei soprattutto quando il paziente riferisce i suoi timori in tal senso.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta, le farò sapere se ci saranno novità.
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, ok mi faccia sapere eventuali novità ma ritengo che tutto si esaurirà in pochi giorni.

Buona serata