Fastidio ad urinare e dolore testicolare

Gentile dottore,
all'inizio dell'anno ho iniziato a provare un senso di dolore variabile ai testicoli e bruciore in punta al pene ad urinare. In questi primi giorni avevo leggere perdite "spremendo" la punta del pene ma di quantità ridottissima che sono andate via via scomparendo.
Quasi contemporaneamente ho notato la lingua ricoprirsi di una patina bianca/gialla verso la gola dopo un periodo in cui sentivo la lingua come "scottata".
Collegando il fatto ad un rapporto non protetto mi son recato all'ambulatorio MTS ma dopo i dovuti accertamenti è risultato tutto negativo.
Ho trattato il cavo orale con mycostatin senza risultati e ciproxin una compressa per 3 giorni per sospetta cistite.
Ad oggi tutto è come a gennaio: a urinare provo ancora un certo fastidio, un dolore leggero ai testicoli che cambia (a giorni si fa sentire di più altri meno) e il fondo della lingua con questa patina e le papille ingrossate.

Ho fatto esame delle urine il 17 febbraio e ripetuto il 20 marzo:
in entrambi tutto è ok compresa urinocultura NEGATIVA. Resta solo presente l'urobilinogeno 0,2 mg/dl (valori di riferimento minore di 0,2) e mentre la prima volta erano segnalati alcuni leucociti (5-10 per campo), al secondo esame son diventati 10-25 per campo.
La seconda volta aspetto sublimpido, limpido la prima.
Avendo fatto l'ecografia ai testicoli è risultato poi una recidiva (ne ho già fatte tre) di varicocele sinistro. Di secondo grado.
Sto attendendo una visita urologica (che son riuscito ad avere a fine maggio!!!) ma nel frattempo volevo chiederle se:
-dovrei fare altri controlli per approfondire (il mio medico di base sembra quasi non considerare il problema mentre io sono un po' in ansia visto il tempo che passa),
-se il varicocele può portare ai sintomi descritti o se è tutto imputabile ad un rapporto non protetto
- se il problema della lingua ha a che fare con il resto (so che la lingua era usata come specchio della salute generale del paziente) o se son due problemi di natura differente... all'inizio feci anche un tampone faringeo risultato negativo...

La ringrazio anticipatamente

[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
Gentile utente,
1) Partendo dal presupposto che gli esiti degli esami per MST sono venuti negativi ci rende tranquilli rispetto allo stato delle cose e quindi la visita non è da ritenersi urgente.
2) Il varicocele non può determinare i sintomi da lei riferiti
3) I problemi del cavo orale se non si sono avuti rapporti orali non può essere messo in correlazione con la probabile infiammazione uro-genitale.

Cordiali saluti