Colonscopia e risultati analisi

buongiorno,
a dicembre, causa feci molli persistenti da più mesi ed a volte presenza di tracce ematiche, eseguo colonscopia con il seguente esito :
REFERTO " La mucosa rettale e colica presentano un aspetto iperemico con qualche soffusione emorragica sottomucosa, forte iniezione del reticolo vascolare e presenza di qualche emorragia a nappo puntiforme. Vi è edeme delle pliche e si osservano spasmi diffusi. Non si apprezzano lesioni polipodi e la distendibilità del viscere al gas risulta ridotta. Si eseguono biopsie. "

ESITO BIOPSIE "descrizione macroscopica: frammenti biancastri di cm 0,8 max in aggregato. descrizione microscopica : frammenti di mucosa colica sede di edema e nodulo linfoide del corion. "

eseguo altresì esame completo delle feci che risulta essere tutto nella norma tranne un valore leggermente alterato della calprotectina fecale ( 21 ).

mi viene diagnostica una leggera infiammazione al colon e mi prescrivono una cura a base di pentacol. A distanza di 3 mesi la situazione sembra migliorata ma eseguendo le analisi del sangue esce fuori un valore assurdo della MPV.
di seguito tutti i parametri:

GLOBULI BIANCHI 6,54 (4-10)
NEUTROFILI 57,4 (40-75)
LINFOCITI 27,2 (20-45 )
MONOCITI 11 ( 4-12 )
EOSINOFILI 2,59 ( 0-6 )
BASOFILI 1,86 ( 0-2 )
GLOBULI ROSSI 4,62 (4,4 -6 )
EMOGLOBINA 16 ( 14-18 )
EMATOCRITO 46,5 ( 40-50 )
MCV 101 ( 80-100 ) ***
MCH 34,6 ( 28-37 )
MCHC 34,4 (32-37 )
RDW 12,9 (12-15)
PIASTRINE 231 ( 150-400 )
MPV 0 (7-10 ) ***
VALORI ASSOLUTI DELLA FORMULA LEUCOCITARIA
NEUTROFILI 3,75 ( 1,6 -7,5 )
LINFOCITI 1,78 ( 0,8 -4,5 )
MONOCITI 0,72 ( 0,16 -1,2 )
EOSINOFILI 0,17 ( 0-0,6 )
BASOFILI 0,12 ( 0 -0,2)

VES 5 ( 0 -18 )
PROTEINA C REATTIVA 0,02 ( 0 - 0,5 )
ALFA 1 GLICOP. ACIDA 74,1 ( 55 - 140 )

chiedo un vostro gentile riscontro in merito per cercare di comprendere la mia situazione, grazie.
cordialmente.

[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Si tratta di un probabile errore di laboratorio.
Chieda spiegazioni al laboratorio.
L'MPV indica il volume medio delle piastrine.
Nel suo caso il valore è 0 mentre le piastrine sono 230mila!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia