Consulenza per presunto lipoma

buongiorno, sono federica e ho un problema da esporvi.Il mio compagno è stato operato circa 3 anni fa per l'asportazione di un angioma situato sulla parte sinistra del cranio. Dopo l'operazione ha avuto attacchi epilettici e ora sta facendo una terapia di Gardenale, e va tutto bene...anzi l'Ecg sembra essere migliore dei precedenti. Il problema è il seguente: pochi giorni fa, dopo ripetuti mal di testa e nausee, ci siamo accorti entrambi di un grande gonfiore in prossimità della cicatrice in testa. Preoccupati, ci siamo diretti immediatamene dal medico il quale ci ha detto che potrebbe essere un Lipoma e che, date le dimensioni e la posizione dovrebbe essere asportato. La nostra paura è se, vista la posizione e l'operazione passata per l'angioma, tale lipoma possa creare problemi...o se comunque un'altra operazione in testa è effettivamente consigliata...!Ma che cosa è in realtà un LIPOMA?
nell'attesa di una vostra risposta, porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Paolo Gigli Dermatologo, Medico estetico 664 6
Difficile capire a distanza di cosa si tratti comunque il lipoma e' una neoformazione di natura benigna asportabilre chirurgicamente in genere con semplice anestersia locale.
saluti

Dr Paolo Gigli www.paologigli.it
Specialista in dermatologia e venerologia
Professore a contratto in scienze tricologiche mediche e chirurgiche

[#2]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Precauzionalmente l'ideale sarebbe richiedere un consulto al neurochirurgo che aveva eseguito l'intervento
tre anni fa.
Se quest'ultimo conferma la diagnosi del Suo curante di lipoma e se soprattutto esclude una correlazione con il precedente intervento, cosa molto probabile, può stare tranquilla.
Cordiali saluti
Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#3]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Opportuno il controllo dal chirurgo che già operato in precedenza: solo lui sarà in grado di escludere patologie correlate all'intervento precedente.
distinti saluti
Dott. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
http://www.claudiobernardi.

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net