Alzheimer

Buongiorno.
Vorrei sapere che efficacia può avere una terapia di trattamento dell'Alzheimer con cannabis medica, alternativa alla terapia farmacologica tradizionale.
Grazie per le risposte.
Buona giornata
[#1]
Dr. Stefano Vollaro Neurologo 351 13
Buongiorno,
Che io sappia nessuna, nonostante alcuni risultati su modelli animali che evidenziano una certa riduzione dell'infiammazione e della formazione di grovigli neurofibrillari (prodotti di degenerazione cellulare) in seguito a trattamenti con agonisti dei recettori per gli endocannabinoidi. In realtà l'effetto globale dei cannabinoidi è una stabilizzazione sinaptica, mentre la fissazione dei ricordi e l'apprendimento richiede proprio il contrario, cioè sinapsi molto plastiche.
La verità è che ad oggi non esiste alcun farmaco in grado di bloccare il processo patologico di questa malattia.

Dr. Stefano Vollaro

[#2]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le proprietà terapeutiche della cannabis si stanno studiando in diversi campi della medicina e della neurologia in particolare. Secondo degli studi la cannabis avrebbe una buona azione terapeutica sulla malattia dì Alzheimer riducendone la progressione o addirittura arrestandola.
Tale azione si esplicherebbe tramite il THC, che ne è la molecola principale, che avrebbe la proprietà di ridurre la produzione di beta-amiloide che è la principale sostanza delle placche amiloidi tipiche della malattia (il THC agirebbe comunque anche su altre funzioni potenziandone l'efficacia).
In conclusione possiamo dire che in futuro è possibile vedere il TCH o molecole a questo correlate, affiancare gli attuali farmaci nella terapia della malattia di Alzheimer.
Le aspettative sono promettenti.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#3]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie per le risposte.
Chiedo una cosa, se possibile: negli studi è stato stabilito il dosaggio giornaliero di THC per la cura dell'Alzheimer?
Grazie ancora e buona giornata
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

essendo ancora in fase sperimentale, il dibattito è aperto, pare che il THC possa avere un effetto terapeutico a bassi dosaggi minimizzando il rischio di tossicità e le problematiche sulla memoria.
Le ripeto ancora che siamo solo in una fase sperimentale.

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Grazie.
Buongiorno