Valori antigene prost. spec. psa libero

Buongiorno Gent.mi Dott.ri,

avrei bisogno di comprendere alcuni risultati delle analisi fatte da mio padre:
88 anni , visivamente e complessivamente buona forma fisica in relazione all'età, completamente autonomo;
con i postumi però di una caduta (che non lo ha mai immobilizzato) e frattura alla schiena dello scorso anno, che non si consolida e per questo motivo sottoposto ad antidolorifici per un lungo periodo. Ora non più necessari.

Inoltre prende Valpression 160 per pressione alta
Xarelto per fibrillazione , scoperta lo scorso anno
Ha morbo di Gilbert , quindi valori bilirubina alti.

Con questa situazione generale abbiamo , fatte le analisi abbiamo avuto i seguenti valori fuori dalla norma:

Antigene prost. Spec. PSA Libero 1,14 ng/ml (val.rif. 0,00-0,93)
PSA 3,20 ng/ml (val.rif. 0,00 -4,00)
gli hanno consigliato di approfondire con eco-transrettale.
Vorrei però evitargli inutili altri accertamenti.

Omocisteina 17,6 microm/l (rif. 4,1- 10,6)

Gamma GT 189 u/l (rif. 8- 61 U/L)
(Faremo anche un ecoaddome completo)

Complessivamente si sente bene e vorrei evitargli di fare continue visite, che lo stancano e lo fanno preoccupare.
Potrebbe dirmi i valori che quadro tracciano.
GRAZIE ,
Saluti

[#1]
Dr. Giuseppe Lauria Chirurgo generale, Urologo, Andrologo 32 1 1
Buongiorno, stia tranquillo, i valori di suo padre sono nella norma, ai pazienti con 88 anni si da minore importanza al PSA. Visto che ha già programmato un eco addome, completi l'esame con la valutazione del ristagno post-minzionale per valutare eventuale ostruzione cervico-uretrale che a quell'età sono frequenti.
Saluti

Dr. Giuseppe Lauria
Già Dirigente Medico di Urologia - Ospedale Civico Palermo
Libero Professionista - Direttore, Titolare ed ideatore degli Uro

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dott. Lauria,

la ringrazio molto per la sua risposta.
Vorrei chiederle solo un ulteriore chiarimento: abbiamo prenotato per mio padre già una eco-transrettale e più avanti un ecografia addome completo.
Ci sono state consigliate entrambe anche per indagare fegato ed addome.

Nell'eco addome completo indagano anche il ristagno postminzionale??

In quale accertamento si verifica anche lo spessore della parete vescicale ed la presenza di eventuali diverticoli .

GRAZIE
Saluti

[#3]
Dr. Giuseppe Lauria Chirurgo generale, Urologo, Andrologo 32 1 1
Salve, quando suo padre eseguirà l'ecografia addome può richiedere all'ecografista di ricontrollare la vescica dopo minzione; dall'eco vescica (a vescica piena) si riesce a vedere l'eventuale presenza di diverticoli vescicali e lo spessore della vescica stessa.