Le varie visite ginecologiche, ecografie varie, tamponi ecc, il ginecologo consigliava uno

Egr. Dottori,
io e mio marito (36 anni io e 46 lui) cerchiamo una gravidanza da quasi un anno, inutilmente.
Dopo aver fatto le varie visite ginecologiche, ecografie varie, tamponi ecc, il ginecologo consigliava uno spermiogramma da cui risulta:
ESAME COLTURALE SPERMA: crescita flora batterica mista costituita da cocchi GRAM positivi catalasi positivi e negativi. Contaminazione.
SPERMIOGRAMMA
QUANTITA' 3,5 ml
COLORE biancastro
ASPETTO torbido
COAGULO presente
FLUIDIFICAZIONE completa in 24 min
VISCOSITA' normale
PH 8,5
NUMERO NEMASPERMI 35
% NEMASP. MOBILI ALL'EMISSIONE 73
MOBILITA' prog. lineare rapida 28
" " " lenta 12
MOBILITA' non lineare 56
MOBILITA' non progressiva 4
FORME NORMALI 23
ESAME MICROSCOPIO. poche cellule spermatiche immature rari leucociti ed alcuni aggregati di spermatozoi
Ginecologo ed andrologo hanno dato due letture diverse; Vi chiedo un commento, grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

se esame fatto secondo OMS del 2010, questo sembra sostanzialmente senza problemi particolari.

Detto ciò poi si ricordi che la fertilità non dipende solo da un esame del liquido seminale e, se desidera poi avere altre informazioni più precise sulla “complessità” che accompagna un’infertilità di coppia, può leggere anche gl’articoli pubblicati sempre sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1446-antiossidanti-radicali-liberi-e-fertilita-maschile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-di-vita-ed-infertilita.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dott. Beretta,
La ringrazio; eravamo stati allarmati da uno dei medici e tranquillizzati dall'altro e quindi eravamo un po' confusi.
Stiamo facendo ulteriori analisi (isteroscopia e isterosalpingografia io, che ho subìto l'asportazione di un mioma 7 anni fa).
mentre per mio marito hanno previsto per ora un tampone uretrale e poi una verifica sulla presenza di varicocele.
Speriamo bene.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Fatto il tutto, se lo desidera, mi riaggiorni.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
grazie