Aggiornamento su anafranil e control.

In merito a questo mio precedente consulto https://www.medicitalia.it/consulti/psichiatria/457245-le-medicine-hanno-smesso-di-funzionare-anafranil-e-control.html torno per aggiornare la situazione.
Qualche giorno dopo quel consulto, il mio dottore mi aumentò il dosaggio di Anafranil a 40 mg, lasciando il Control allo stesso dosaggio.
Purtroppo finora non ci sono stati miglioramenti significativi, se non per brevissimi momenti della giornata.
Dovrei aspettare ancora o meglio tornare dal dottore per metterlo al corrente della situazione?
Grazie per l'attenzione, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Sono passate diverse settimane dall'aumento e dovrebbe informare lo psichiatra che non ha ricevuto beneficio dal trattamento attuale che, comunque, è da considerarsi al di sotto del trattamento standard efficace.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2024
Ex utente
Grazie Dottor Ruggiero per la celerità nella risposta, sempre molto gentile.
E' sorto un problema, il mio dottore è deceduto in un incidente automobilistico, quindi mi vedo costretto a cercare un nuovo dottore.
Secondo lei mi posso fidare di un dottore che lavora nell'ospedale della mia città o devo per forza optare per un privato?
Grazie.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Può scegliere liberamente chi le ispira fiducia.
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2024
Ex utente
Perfetto, grazie Dottore, la aggiornerò a tempo debito.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2015 al 2024
Ex utente
Salve dottore, come promesso torno per aggiornarla.
La psichiatra mi ha aumentato il dosaggio di Anafranil (come da lei preventivato), portandolo a 75 mg al giorno, quindi 1 compressa a rilascio prolungato.
Mi ha anche detto che, dato che già assumo questo farmaco, dovrebbe entrare a regime in 3-4 giorni.
Per quanto riguarda il Control, ha detto che cominceremo ad eliminarlo solo dopo che l'Anafranil sarà a pieno regime.
Cosa ne pensa?
Cordiali saluti.
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
E' una variazione terapeutica adeguata.
[#7]
dopo
Attivo dal 2015 al 2024
Ex utente
Grazie Dottore,
auguri una buona Pasqua a lei e famiglia.
[#8]
dopo
Attivo dal 2015 al 2024
Ex utente
Salve Dottore, la aggiorno.
Oggi i sintomi sono stati meno evidenti, in maniera lieve ma la loro pressione è stata minore.
Questo fino alle 18 di questa sera, quando sono tornati alla carica in pieno.
Immagino sia ancora presto per tirerare le somme, mi chiedevo solo quanto segue:
dato che già prendevo Anafranil, come mai per vedere i primi risultati con il nuovo dosaggio si devono aspettare i canonici 3-4 giorni?
Grazie.
[#9]
dopo
Attivo dal 2015 al 2024
Ex utente
Mi scusi Dottore, volevo scrivere i canonici 10 giorni, non tre o quattro.
E' comunque esatto che si deve aspettare questo arco di tempo a dose maggiorata nonostante stia già assumendo da tempo Anafranil?
Grazie
[#10]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Nel passaggio da 40 a 75 mg sono necessari almeno 10 giorni e non 4.
[#11]
dopo
Attivo dal 2015 al 2024
Ex utente
Perfetto, mi ero sbagliato io a scrivere, infatti la psichiatra mi aveva detto 10 giorni, appunto.
Grazie ancora, gentilissimo come sempre.
[#12]
dopo
Attivo dal 2015 al 2024
Ex utente
Salve Dottore, la aggiorno.
Settimo giorno con aumento di dosaggio.
Devo dire che i sintomi ai muscoli (tensione bestiale) si sono leggermente abbassati.
Quello che rimane sono le palpitazioni tutto il giorno o quasi e non riesco ad essere lucido "visivamente", nel senso che è come se vedessi in maniera annebbiata.
E mi sono accorto che, quando non ci sono palpitazioni, torna la lucidità "visiva".
Cosa può essere?
Grazie
[#13]
dopo
Attivo dal 2015 al 2024
Ex utente
Buongiorno dottore, oggi non va, i sintomi ci sono tutti, di nuovo.
E' una cosa normale o devo preoccuparmi?
Grazie
[#14]
dopo
Attivo dal 2015 al 2024
Ex utente
Salve Dottore, sono al tredicesimo giorno, ancora non si vedono risultati.
Pensa sia normale?
Grazie per l'attenzione.
[#15]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Ė inutile contare i giorni attendendo che si abbiano degli effetti.

Deve attendere con calma i risultati della terapia.
[#16]
dopo
Attivo dal 2015 al 2024
Ex utente
Va bene, grazie dottore.