Gravidanza-morfologica

Buongiorno,
vorrei chiedere un suo parere.
Ho fatto la morfologica a 20+3 e abbiamo scoperto che e una femminuccia.
Solo che il medico ci ha detto che e un pochino piu piccola rispetto alla media (forse ha qualche giorno di meno rispetto a quello che si pensa). Lei cosa ne pensa? Sia io che mia sorella alla nascita pesavamo poco nonostante siamo nate nelle settimane giuste. (io alla 36 sett mia sorella alla 39) potrebbe essere una cosa genetica?
Le scrivo le misure:
DBP 44mm
CC 169mm
DTC 20MM
trigono 5 mm
DOE 32MM
CA 148
reni 12 mm
femore 32mm
tibia-perone 29mm
omero 30mm
radio-ulna 29.
placenta posteriore.
Lei cosa ne pensa?
un altra cosa secondo Lei e normale sentire a a quest epoca della gravidanza (oggi 21+2) dolori tipo mestruali?
Grazie mille
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Per poter definire patologicamente "piccolo" un feto, le misure distrettuali o generalizzate devono superare le due settimane di minus.
I dolori che avverte possono essere legati a piccole contrazioni uterine senza alcuna condizione di rischio. Le misure riportate sono nella norma per l'epoca.

Saluti ed auguri di una buona Pasqua.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua precedente risposta.

Le chiedo un ultima cosa.

ieri ho fatto l'eco del III trimestre e il medico ha detto che la bimba e un po piccolina per l epoca gestionale e mi ha consigliato di rifare un altra eco tra 20 giorni. Vorrei che anche lei potesse dare un suo parere.

Eta gestionale 31+3
DBP 77
CA 254
femore 61

BCF presente
ventricoli celebrali reg SI
Stomaco SI
reni regolari SI
Vescica SI
Situazione Longitudinale
Presentazione Cefalica
Liquido amniotico regolare
Placenta posteriore

secondo lei la bambina e molto piu piccola rispetto alla norma???
potrebbe essere anche una cosa genetica? Visto che mia madre, mia sorella e io nonostante siamo nate tutte dopo la 36 sett pesavamo rispettivamente 2400, 2600, 2000??
grazie
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Le misure postate sono nella norma, pur con diversi percentili (crescita non simmetrica) dei vari parametri esaminati; il DBP è al 10°, l'AC è al 40% ed FL è al 85%.